Spettacolo

Tutti in strada per la “Festa della musica”

La Redazione
​All'iniziativa hanno aderito circa 90 artisti di tutte le età e provenienze.​ Sono previsti laboratori, incontri, performance e la grande sfilata finale lungo le vie del centro storico cittadino
scrivi un commento 536

A Ruvo la musica scende in strada per festeggiare la bellezza di un’arte straordinaria.

Oggi, giovedì 21 giugno, per la Festa della musica 2018, anche la nostra sarà infatti “Una città che suona” e offrirà una giornata di laboratori, incontri, performance e sfilate a cura della Pro Loco con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e la collaborazione delle associazioni.

Non singoli concerti, esibizioni sommate l’una all’altra, ma tre laboratori musicali tenuti da altrettanti maestri ospiti da fuori territorio: uno di fiati con Nicola Pisani del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, uno di percussioni con Luigi Morleo del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e uno di teatro musicale con il maestro Giovanni Tamborrino del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.

Lo scopo è confrontarsi, incontrarsi, conoscersi e muoversi fra tutti gli ambiti musicali, dal classico all’improvvisazione, dal jazz al rock, per festeggiare insieme la musica e il suo straordinario potere. Le bande musicali e i relativi maestri, le associazioni che insegnano e praticano musica, i più giovani in apprendimento, i tantissimi cultori del genere, i cantanti e le cantanti di ogni età sono invitati a lasciare i propri gruppi, la propria quotidianità e a confondersi in un unico grande ensemble per suonare insieme alla città.

Gran finale in serata con una sfilata per le vie cittadine e performance finale nella piazzetta dell’infopoint.

Il programma

10-13 Pinacoteca Comunale laboratorio con Giovanni Tamborrino
16-19 Centro storico laboratori con Nicola Pisani, Luigi Morleo, Giovanni Tamborrino e Aldo D’Introno
19-20 Prove libere e concerti per tutti i maestri e le associazioni locali
20-21 Finali di laboratorio
21 Sfilata di tutti i musicisti che hanno partecipato alla giornata diretta da Tommaso Scarimbolo
21.30 Grande performance finale sulla piazzetta antistante l’infopoint.

Zone interessate

Aree del centro storico occupate con sedie e strumenti musicali dalle 16 alle 23 e interdette al traffico: via Vittorio Veneto, piazza antistante l’infopoint in via Vittorio Veneto 48, vico San Carlo e prolungamento su via San Carlo, slargo di Arco Miraglia, piazza Menotti Garibaldi, vico Loriano, via Alcide De Gasperi.

La sfilata attraverserà piazza Menotti Garibaldi, via Vittorio Veneto, via Cattedrale, largo Cattedrale, via Monsignor Luigi Bruno, via Isabella Griffi, prolungamento di via Bonadies su piazza Dante, corso Cavour (lato marciapiede) e via Rosario.

All’iniziativa hanno aderito circa 90 musicisti di tutte le età e provenienze.

Da Ruvo le associazioni che partecipano sono: Bembe’ arti musicali, Rubis Canto di Nicola Bucci, Apulia’s Musicainsieme di Pino Caldarola, To play, Amici della musica, Orchestra di fiati Nicola Cassano, Corale polifonica Michele Cantatore, Cantomania di Gianni Mazzone.

giovedì 21 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti