Spettacolo

Il jazz ruvese in giro per l’Italia

La Redazione
Ieri ​Livio Minafra ha eseguito il suo Piano Solo nel prestigioso teatro La Fenice di Venezia, mentre il padre Pino ha contribuito al libro di Ugo Sbisà, presentato sabato alla Feltrinelli di Perugia
scrivi un commento 232

Dopo i successi in Russia, Serbia e Austria, il 2018 riserva ancora concerti di pregio per Livio Minafra col suo Piano Solo.

Ieri sera è stata la volta delle sale Apollinee del prestigioso teatro La Fenice di Venezia, dove il musicista pugliese si è esibito con un pianoforte Fazioli per Veneto Jazz, la longeva rassegna musicale che giunge ai trent’anni proprio in questi giorni.

La performance ha visto come di consueto proporre composizioni e improvvisazioni dello stesso Minafra, in un cartellone che ospita tra gli altri anche artisti del calibro di Trilok Gurtu e Gilberto Gil.

Il concerto è realizzato con il sostegno del Mibact e di Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Intanto sabato scorso, nel corso di Umbria Jazz 2018, nella libreria Feltrinelli di Perugia, è stato presentato il libro “Puglia, le età del jazz” (Mario Adda Editore) di Ugo Sbisà, con contributi di Dino Blasi, Vittorino Curci, Roberto Ottaviano e di Pino Minafra, padre di Livio, ma soprattutto maestro, trombettista, ideatore e direttore artistico del Talos festival di Ruvo di Puglia. Non a caso la copertina del volume, che comprende anche un’intervista a Renzo Arbore curata da Mike Zonno, mostra in copertina proprio un concerto sullo sfondo della maestosa cattedrale romanica cittadina.

giovedì 19 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana