Spettacolo

Una domenica sul set di “Equivoci e segreti”

Elena Albanese
A colloquio con la regista Roberta Bellini, che con la sua troupe ha fatto tappa a Ruvo di Puglia per girare alcune scene del suo nuovo film, in onda in tv probabilmente nei prossimi mesi
scrivi un commento 1026

Un esercizio commerciale, piazza Dante e un’azienda agricola. Sono stati questi i set ruvesi scelti dalla regista barese Roberta Bellini per le riprese del suo film “Equivoci e segreti”, che si sono svolte nell’intera giornata di domenica 5 agosto.

La mattinata ha visto il cast impegnato in alcune scene all’interno di “Brescia calzature” e altre in esterna nei giardini comunali, poi la troupe si è spostata nell’azienda agricola Minafra, su via vecchia Canosa, dove ha recitato Francesco Puopolo. Finalista a soli 18 anni del “Più bello d’Italia”, è stato un Carràmba boy e ha lavorato in numerose produzioni Rai e Mediaset. «Nel film compare poco, ma ha un ruolo piuttosto interessante – ci svela la regista -. Interpreta il proprietario dell’azienda, nonché grande amico della protagonista (la stessa Bellini, ndr). A seguito del suo paventato trasferimento, lei capirà quanto sia legata a lui».

Prima della nostra città, set del film è stata Gravina in Puglia. «Lì abbiamo avuto altri volti noti della tv. Giovanni Caso, il dottor Bruno Sarti di “Un posto al sole”, che in molti hanno riconosciuto; e Floriana Rignanese, attrice spesso al fianco di Michele Placido».

Alle riprese partecipano anche diversi ruvesi: Maurizio Marzocca, che ha ottenuto un ruolo, e come figurazioni speciali Luigi De Nicolo, Marianna Brescia, Michele Tedone, Fabrizio Fortuna, Luisella Cantatore e Michele Pellegrini.

Il risultato della giornata di lavoro è stato molto soddisfacente, raggiunto in un clima allegro e gioviale. Numerosissimo lo staff che la regista ci tiene a ringraziare: «Il mio collaboratore Silvio Onorato; la stilista dell’Atelier sposa Rita Evangelista; Vincenzo Mastrolonardo per le riprese e il montaggio; il fonico Dario De Bartolomeo; i parrucchieri Milena De Benedictis (Harem, Enzo Direnzo, Nunzia Pellegrino e Mirella Fusaro; la truccatrice Federica Lacalamita; i fotografi Carlo Centonze e Michele Granieri; i segretari di edizione Sebastiano Amatulli e Michele Pellegrini e l’addetto alla sicurezza Luigi De Nicolo.

Adesso – conclude la Bellini – stiamo decidendo se tornare a Ruvo domenica prossima oppure prenderci una pausa e ricominciare all’inizio di settembre, per terminare a fine mese».

L’opera è dunque a buon punto. «La messa in onda televisiva è prevista tra dicembre 2018 e l’inizio dell’anno nuovo». Le chiedo se sa già dove sarà trasmesso il film. «Sono in trattativa con alcune realtà locali e regionali; ma se tutto va bene si potrà vedere anche a livello nazionale».

martedì 7 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti