Altri Sport

Conto alla rovescia per la Gran fondo Nibali

La Redazione
​Domani, nella sede della presidenza della Regione, la conferenza stampa di presentazione​. Il percorso della gara nella nostra città e le limitazioni al traffico stabilite dall'ordinanza del Comune
scrivi un commento 260

Il campione di ciclismo Vincenzo Nibali, insieme con lo staff dell’asd Nibali, ha deciso di rendere itinerante la manifestazione che porta il suo nome. Questo per dare l’opportunità a quanti più possibili supporter di poterlo seguire in varie zone d’Italia. Si comincia dalla Puglia, terra che ha già dimostrato di voler bene all’uomo e non solo al grande ciclista. I comuni toccati dalla Gran Fondo saranno Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi, Andria, Spinazzola e Poggiorsini.

Domani alle ore 11.30, nella sala stampa della presidenza della Regione Puglia (lungomare Nazario Sauro), ci sarà la conferenza stampa di presentazione alla presenza del presidente della Regione Michele Emiliano, del presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, del dirigente del Coni nazionale Elio Sannicandro, del coordinatore del Piano Strategico del Turismo – Pugliapromozione Luca Scandale, del presidente del Parco dell’Alta Murgia Cesare Troia, della presidente del Comitato Tappa Giro d’Italia di Molfetta Loredana Lezoche, che ha istituito una borsa di studio in ricordo del giovane Rosario Costa, il 14enne ciclista messinese scomparso in un incidente stradale, del team manager dell’asd Nibali Lillo La Rosa e dei sindaci delle città interessate dalla kermesse sportiva.

Sabato, a Giovinazzo, verrà aperto lo “Shark Village” in piazza Leichardt, che sarà il posto deputato alle iscrizioni e alle premiazioni. Un luogo di aggregazione e di incontro tra il campione e i suoi fan. La sera dell’apertura del Village, Nibali incontrerà atleti, cittadini e sponsor. Domenica si svolgerà invece la gara, nella quale i ciclisti si sfideranno in un percorso che alternerà i colori del mare Adriatico con quelli tipici dell’entroterra barese e della Murgia in particolare.

Per l’occasione, il Comune di Ruvo ha emanato un’ordinanza per regolare il traffico durante il passaggio della carovana. Nello specifico, dalle 9 alle 12, o comunque fino al termine della gara, sono istituiti i divieti di transito e sosta su ambo i lati, limitatamente al passaggio della carovana, per tutti i veicoli, compresi quelli condotti e/o a servizio di persone diversamente abili, su corso Antonio Jatta, piazza Dante (nel tratto in prolungamento del suddetto corso), corso Cavour, piazza Bovio (nel tratto in prolungamento di via Aldo Moro), corso Carafa, via Santa Barbara, via Scarlatti (tra via Santa Barbara e via Aldo Moro) e sulla provinciale per Terlizzi.

Gli unici mezzi esclusi sono i veicoli in uso alle forze di polizia e ai vigili del fuoco e quelli di pronto soccorso e protezione civile.

Nel corso della manifestazione sportiva sarà ricordato anche Michele Scarponi, il ciclista tragicamente scomparso il 22 aprile scorso al rientro da un allenamento. Un grande amico di Nibali e fedele scudiero di tante battaglie pedalate sulle strade di tutto il mondo.

mercoledì 14 Giugno 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti