Altri Sport

Gran fondo Nibali, 500 ciclisti al via. Tutti gli eventi

La Redazione
Oggi inaugurazione dello Shark Village e della ciclabile a Giovinazzo. Domani gara, pasta party e premiazione. La carovana attraverserà Ruvo alle 9.50 circa, arrivando da Bisceglie, e alle 11.30
scrivi un commento 260

Tutto pronto per la Gran fondo Nibali, la competizione ciclo amatoriale dedicata allo “Squalo di Messina”, organizzata da asd Nibali, Spes Alberobello e Maratona delle Cattedrali. Sarà una due giorni ricca di eventi con epicentro Giovinazzo. Da qui domani partirà e si concluderà la gara di 126 km alla quale parteciperanno più di 500 appassionati provenienti da tutta Italia, con una pattuglia di messinesi (ma ci sono anche appassionati da Grecia, Francia e Irlanda del nord), che transiterà anche da Molfetta, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi, Andria, Spinazzola e Poggiorsini. Contemporanenamente, si svolgerà anche una cicloturistica di 50 km, che seguirà lo stesso percorso ma solo fino a Ruvo.

Oggi, sabato 17 giugno

La manifestazione entrerà nel vivo con l’apertura alle 17 in piazza Leichhardt, a Giovinazzo, dello Shark Village, il villaggio dedicato allo “Squalo”, con una serie di stand dedicati agli appassionati della bicicletta, ma anche una mostra fotografica che racconterà il legame tra la città e la bici.

Alle 18.30, il campione messinese inaugurerà la pista ciclabile tra Giovinazzo e Santo Spirito, che sarà intitolata a Franco Ballerini. La cerimonia si terrà all’inizio del percorso, nei pressi del ponte sulla ex statale 16.

Alle 20, infine, Nibali riceverà l’abbraccio dei suoi tifosi presenziando a un talk-show in piazza Leichhardt, a cui parteciperanno anche alcuni compagni di squadra del team Bahrain Merida, come Franco Pellizzotti. L’occasione sarà propizia per raccontare l’uomo e il ciclista, anche grazie alla presenza dei giornalisti Tanino Pellizzeri della Gazzetta del Sud di Messina e Geoffrey Pizzorni, addetto stampa di Nibali e della Bahrein.

Domani, domenica 18 giugno

Alle 7, nella palestra della scuola Papa Giovanni XXIII di Giovinazzo, è prevista l’apertura del punto di incontro per verificare le iscrizioni e distribuire i pacchi gara ai partecipanti. Qui sarà allestita anche la sala stampa. Poi i corridori cominceranno a prendere posto per la partenza. Davanti a tutti, nella griglia d’onore, ci sarà Nibali, i suoi compagni di squadra e gli ospiti speciali.

Prima della partenza, programmata alle 8.45 sul lungomare Esercito Italiano all’altezza dell’incrocio con via Rodogni, il governatore Michele Emiliano e la presidente del comitato Tappa Giro d’Italia Molfetta Loredana Lezoche consegnerenno una borsa di studio a Davide Costa, fratello 16enne dello sfortunato Rosario, atleta dell’asd Nibali scomparso tragicamente un anno fa.

Alle 12.30-13 è previsto l’arrivo al traguardo, sempre sul lungomare Esercito Italiano. A seguire, in piazza Leichhardt, ci sarà un pasta party a base di prelibatezze locali per rifocillare i ciclisti. La manifestazione si concluderà alle 15 in piazza San Salvatore con la premiazione.

Il percorso

Alla partenza i ciclisti percorrerenno il lungomare fino a piazza Leichhardt, poi proseguiranno per via Fossato, piazza Vittorio Emanuele II, piazza Umberto, lungomare Marina Italiana, fino all’imbocco con la litoranea per Molfetta. All’altezza dell’hotel Lafayette sarà dato il via ufficiale alla gara.

La gara attraverserà la nostra città due volte. La prima intorno alle 9.50, proveniente da Bisceglie e dirigendosi poi verso il Parco dell’Alta Murgia. La seconda verso le 11.30, passando dalla frazione di Calentano e proseguendo per Terlizzi.

I ciclisti torneranno infine a Giovinazzo, arrivando dalla provinciale per Terlizzi, transiteranno per il sottopasso di via Bitonto, proseguiranno per via Firenze, via Rodogni e poi il traguardo sul lungomare Esercito Italiano.

Il piano del traffico

Per consentire lo svolgimento della manifestazione la polizia locale, di concerto con i carabinieri e con l’ausilio delle associazioni di volontariato del territorio, ha predisposto un piano particolare. Via Fossato (altezza incrocio con via Salvemini) sarà chiusa al traffico dalle 16 di sabato fino alle 23 di domenica. Domenica, dalle 7 fino a fine manifestazione, sarà impedito l’accesso alle auto tra piazza Vittorio Emanuele e via Fossato. Le altre strade interessate dalla gara saranno invece bloccate solo durante il transito dei corridori.

A Ruvo, dalle 9 alle 12, o comunque fino al termine della gara, sono istituiti i divieti di transito e sosta su ambo i lati, limitatamente al passaggio della carovana, per tutti i veicoli, compresi quelli condotti e/o a servizio di persone diversamente abili, su corso Antonio Jatta, piazza Dante (nel tratto in prolungamento del suddetto corso), corso Cavour, piazza Bovio (nel tratto in prolungamento di via Aldo Moro), corso Carafa, via Santa Barbara, via Scarlatti (tra via Santa Barbara e via Aldo Moro) e sulla provinciale per Terlizzi.

Parcheggi

La polizia locale invita tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione a Giovinazzo a parcheggiare l’auto nelle zone periferiche della città. Per questo motivo sarà fruibile l’area mercatale in zona 167. Inoltre, è sconsigliato il transito nella zona della provinciale per Terlizzi durante l’orario di arrivo della gara.

sabato 17 Giugno 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti