Altri Sport

“Challenge delle cattedrali”, in bici nel cuore di Ruvo

La Redazione
L'evento nella nostra città si svolgerà il prossimo 23 luglio e sarà organizzato dalla Talos-UsAcli​. ​Si comincia venerdì prossimo con la prima tappa a Bitonto, gran finale a Giovinazzo il 25 agosto​
scrivi un commento 339

Al via la prima edizione del “Challenge delle cattedrali“, la competizione di mountain bike riservata ad amatori e giovanissimi, che si terrà in tre tappe: Bitonto, Ruvo e Giovinazzo. Ciclisti a tutto gas nel cuore delle tre città, il cui obiettivo principale è la promozione di questo sport ma anche il divertimento degli appassionati.

Più volte trasformate nel corso dei secoli, le cattedrali e i loro campanili slanciati sono il cuore pulsante della nostra regione. Costruzioni di straordinaria bellezza, rievocano quel Medio Evo di scoperte furtive e traslazioni che sfioravano l’illegalità e sono la massima espressione del “romanico pugliese”.

E proprio tre di queste eccellenze storiche e architettoniche hanno ispirato la nascita del challenge per la specialità cross country nel cuore dei centri storici.

D’intesa con le società Velosprint Bitonto, Talos-UsAcli e asd Overland Giovinazzo, il comitato provinciale Bari-Bat, presieduto da Lorenzo Spinelli, ha voluto dare spazio anche ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni nella specialità short track, per dare ancor più lustro all’attività giovanile con l’istituzione di un apposito trofeo.

Lo spettacolo delle gare in notturna darà sicuramente quel valore aggiunto al challenge, per il quale si spera in un grande successo che ripaghi al meglio le aspettative e l’impegno degli atleti e dei tre comitati organizzatori di ogni singola prova.

Si parte venerdì 30 giugno con la prima tappa sulle strade di Bitonto organizzata dalla Velosprint. I giovanissimi affronteranno subito un gimkana, la cui classifica permetterà la precedenza nell’ingresso in griglia nelle successive gare di short track. Le partenze sono previste nel tardo pomeriggio; poi seguiranno le gare per amatori Fci ed enti della consulta.

I successivi appuntamenti si terranno invece domenica 23 luglio a Ruvo di Puglia, a cura della Talos, e il gran finale venerdì 25 agosto a Giovinazzo, la cui regia del’evento sarà affidata alla Overland. «Vogliamo realizzare questo nostro desiderio – spiega il presidente dell’asd Nicola Piscitelli -. Ci stiamo lavorando già da molti mesi per offrire agli atleti e agli spettatori una bellissima manifestazione».

Le iscrizioni per giovanissimi devono essere effettuate sul sito web della Fci Fattore K, mentre per gli appartenenti agli Enti della Consulta su icron.it .

La quota d’iscrizione è di 15 euro per le categorie amatoriali per ogni singola prova e di 40 euro per l’abbonamento Challenge alle tre tappe.

Tutte le altre info sulla pagina facebook dedicata all’evento.

martedì 27 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rino Stasi
Rino Stasi
6 anni fa

Così paralizziamo ancora il paese, come 2 domeniche fa, e chi avrà urgenze serie (come io il 18 giugno scorso), lo prende ancora in saccoccia.

Marco
Marco
6 anni fa

Non riesco a capire, esiste un parco naturale delle murge, con viottoli, stradine, aree naturali, ponti, boschi, ecc. E questi con le MOUNTAIN BIKE (biciclette da montagna) dove vanno a gareggiare? Nel centro città.
Risultato, una domenica SOTTRATTA ai cittadini, ci sarà il solito caos, con personaggi addetti alla “sicurezza” dei ciclisti, che bloccheranno le strade del paese, indirizzando le persone (pedoni) verso la direzione sbagliata. Ovviamente senza parlare della situazione di pericolo che si creerà nel vedere sfrecciare a velocità sostenuta queste biciclette tra i viottoli del centro storico. L'opinione è strettamente personale, la confusione e il disagio è di tutti…