Basket

La Tecnoswitch Ruvo espugna Martina Franca

La Redazione
La Valle d'Itria, sconfitta domenica in casa per 63 a 73, condannata all'ultimo posto in classifica
scrivi un commento 159

Nel 9° turno del campionato di C Silver di basket, giocato domenica scorsa, la Tecnoswitch vince in trasferta contro la Valle d'Itria Martina, sconfitta per 73 a 63.

I quintetti iniziali vedono i padroni di casa scendere sul parquet con capitan Lasorte, Colnago, Gray, Argento e Carmon mentre il Ruvo di coach Milli si affida a Mirando, Mells, Preite, Serino e Orlando. Il primo canestro del match è firmato da Mells che realizza il 2-0 con cui Tecnoswitch si porta subito avanti per poi allungare sul 5-0 grazie a un gioco da tre punti di Preite. Carmon sigla i primi 2 punti della Valle d'Itria che, dopo diversi tentativi, riesce a trovare la via del canestro. Ancora Carmon di fisico regala il -1 a Martina, ma Preite in penetrazione riporta il risultato sul 4-7 al 5’. Il neo entrato Osemhen fa volare Ruvo sul 4-11 che diventa 6-18 nello spazio di un amen: le triple di Milone e Preite colpiscono la difesa arancio-blu e consentono agli ospiti di scavare un primo break importante. È una bomba dall’angolo del baby Russo a sbloccare l’empasse in attacco e a rendere il gap meno amaro per Martina, che chiude in svantaggio sul 9-18 il primo quarto.

La tripla di capitan Lasorte apre la seconda frazione e riporta sul -6 la compagine di Terruli che prova così a reagire. Il capitano decide di caricarsi la squadra sulle spalle e in penetrazione sigla i 2 punti del 16-20, ma la zona del Martina regala ancora troppi tiri dai 6.75 al Ruvo che ritorna sulla doppia cifra di vantaggio (20-30 al 17’). 5 punti consecutivi di Carmon permettono ai blu-arancio di accorciare nuovamente sul -4, prima del 2/2 dalla lunetta di Colnago che manda al riposo lungo le due squadre sul punteggio di 29-32.

Al ritorno in campo Nwokoye segna il canestro del 31-32 e il Martina rientra definitivamente in partita, riuscendo addirittura ad andare in vantaggio con la tripla del 34-33 realizzata da Colnago. L’inerzia della gara sembra cambiata in favore dei padroni di casa e lo dimostra il “coast to coast” vincente di Carmon che trova anche il libero aggiuntivo dopo aver subìto fallo (37-33 al 24’). Mirando, con l’aiuto del ferro, piazza la bomba del -2, ma Carmon è scatenato e risponde con la stessa moneta a fil di sirena (41-37). Il tap-in di Preite dà ossigeno agli ospiti che, nell’azione successiva, ritornano sul +1 dopo una palla persa da Colnago, sfortunato a lanciare il contropiede di Mirando. Nwokoye però dimostra di essere in serata e in penetrazione realizza il nuovo vantaggio Martina. Sul punteggio di 47 pari l’equilibrio è spezzato da Colnago, abile a siglare il 50-47 con un gioco da tre punti che chiude il terzo periodo.

La Valle d'Iitria basket inizia l’ultimo quarto con il giusto piglio e grazie a una tripla di Argento, a cui fa seguito il semi gancio di Nwokoye, allunga sul 55-51. Ruvo però si affida all’esperienza di Orlando, che con due piazzati riporta il risultato in parità sul 57-57, ma Colnago aggiusta la mira e inventa una tripla in transizione che fa esplodere il Pala Wojtyla (60-57 a 4’ dalla fine). Al 2/2 dalla lunetta di Gray, risponde Mells con la bomba del 63-62 che continua a tenere in bilico la contesa. Nel momento topico del match la Tecnoswitch mette la freccia e grazie a 5 punti di fila di Orlando e Mells si riappropria del vantaggio sul 63-67, a 2’ dalla fine. Per gli arancio-blu è un film già visto: le gambe tremano, la lucidità offensiva viene meno e lo 0-4 ai liberi di Argento consente a Ruvo di scappare via sul 63-70. La Valle d'Iitria basket Martina è alle corde e l’incubo dell’ottava sconfitta si materializza sul risultato finale di 63-73, con cui la Tecnoswitch Ruvo raggiunge la quarta posizione in classifica con 12 punti e condanna all’ultimo posto i ragazzi di coach Terruli.

martedì 8 Novembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana