Basket

Sconfitta indolore per la Nuova Cestistica Ruvo

Giuseppe Tedone
​I gechi cedono alla Federiciana Altamura come nell'andata. Intanto, è stato pubblicato il calendario della seconda fase regionale per la Real Basket​, impegnata con Brindisi, Martina Franca e Maglie
scrivi un commento 169

Domenica scorsa si è disputata l’ottava giornata (la terza del girone di ritorno) del campionato di promozione di basket, dov’era in programma la sfida tra i padroni di casa della Federiciana pallacanestro Altamura e la Nuova Cestistica Ruvo.

La squadra ruvese arrivava dalla vittoria nel turno precedente contro Montedoro ed era ben decisa a difendere il secondo posto nel mini girone alle spalle della già promossa Virtus Bitonto, mentre i padroni di casa volevano a tutti i costi fare bella figura tra le mura amiche, conquistando i due punti finali per la gloria. Nel primo quarto parte meglio la squadra ospite e Altamura sembra soffrire la precisione al tiro del Ruvo. Dopo i primi dieci minuti il punteggio è di 11-15, ma si tratta dell’unico vantaggio per l’Ncr. Dal secondo quarto inizia un’altra partita, perché gli altamurani rientrano con un altro atteggiamento, grazie anche al miglioramento delle percentuali da tiro, mentre i ruvesi sembrano aver tirato i remi in barca. Si giunge così all’intervallo sul 30-24.

Dopo la pausa, l’andamento della partita è sempre in favore della Federiciana e addirittura il terzo periodo termina con il massimo vantaggio sul 48-35. Negli ultimi dieci minuti non si verificano grosse novità e così i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio accumulato e conquistano la seconda vittoria nei play-off. Il punteggio finale è di 66-47. Per fortuna questa volta non si sono verificati gli episodi che hanno caratterizzato in negativo la gara di andata. In classifica tutto rimane invariato, perché oltre all’Ncr perde nuovamente anche il basket Montedoro contro la Nuova Virtus Corato e quindi le due squadre rimangono appaiate a quota 6 punti. Domenica 21 maggio andrà in scena l’ultima gara della stagione, al Palacolombo arriverà la neopromossa Virtus Bitonto e sicuramente si tratterà di una grande festa di sport.

Per quanto riguarda i play-off del campionato provinciale Csi, in cui sarà impegnata la Real Basket Ruvo, è stato pubblicato il calendario della seconda fase regionale: ci sono due gironi composti da quattro squadre l’uno e i ruvesi sono nel primo insieme ad Agrofattorino Invicta Brindisi, Amatori Martina Franca e New Tre Anelli Basket Maglie. La prima gara si giocherà domenica 21 maggio nella palestra “Falcone” di Mesagne in via Zaccagnini alle 11. La Real Basket affronterà l’Agrofattorino Invicta Brindisi; mentre alle 9 si disputerà la gara tra Martina Franca e Maglie. Si spera quindi che da domenica e nella settimana successiva possano giungere dalla città brindisina ottime notizie.

martedì 16 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti