Basket

Talos Ruvo e Matteotti Corato, un progetto condiviso nel segno dei giovani

La Redazione
​Il commento del sindaco Pasquale Chieco: «È così che si fa: nessuna invidia, nessuna gelosia, piuttosto messa in rete e condivisione di quello che si ha e di quello che si sa per fare sempre meglio»
scrivi un commento 269

È cominciata ufficialmente l’avventura congiunta della Talos basket Ruvo e della Nuova Matteotti Corato. Alla presenza dei rappresentanti delle due società, dei sindaci delle città coinvolte e del presidente Fip Puglia Margaret Gonnella, sabato mattina sono state svelate le indicazioni da seguire per comprendere totalmente il progetto. La conferenza stampa si è svolta nella “Cmalifts” dei fratelli Caputo, azienda da sempre al fianco di realtà sportive in entrambe le piazze. Presente alla conferenza anche Emanuele Porro della TecnoSwitch, che resta primo sponsor della squadra di Serie C Silver maschile.

Ruvo e Corato, unite da una grande tradizione cestistica, hanno messo insieme i propri valori per creare una filiera importante che parta dal minibasket sino ad arrivare alla punta dell’iceberg, rappresentata dalle due squadre, maschile e femminile, ai nastri di partenza del campionato di Serie C Silver.

Il progetto nasce sotto i migliori auspici per fornire validi esempi all’intero territorio pugliese su come poter puntare sui giovani e dedicare loro lo spazio necessario. Entusiasta la presidente Fip Puglia, che ha sottolineato come quello della Talos e della Nuova Matteotti possa essere un importante precedente da ripetere altrove.

«Due società e due città vicine – ha rimarcato il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco – al lavoro insieme per un percorso molto innovativo, che unisce l’esperienza della Talos nei campionati senior all’ottimo lavoro fatto dalla Nuova Matteotti nei settori giovanili, e che a mio avviso può costituire una opportunità straordinaria per tutto il nordbarese.

Sono certo che questa unione di intenti, forte anche del sostegno delle due Amministrazioni comunali (il campionato si giocherà nel Palacolombo di Ruvo), sarà una fabbrica di grandi successi, dentro e fuori dal campo, nell’interesse del nostro territorio e dei nostri giovani in particolare. È così che si fa: nessuna invidia, nessuna gelosia, piuttosto messa in rete e condivisione di quello che si ha e di quello che si sa per fare sempre meglio».

Massimo Mazzilli, primo cittadino di Corato, ha sottolineato come siano importanti i rapporti con il comune di Ruvo di Puglia e ha definito questo nuovo progetto «di respiro, con una grande propensione verso il ruolo educativo e sociale del basket, teso a valorizzare i nostri ragazzi e il nostro territorio. Una condivisione ideale tra città, sodalizi sportivi e imprese che, evidentemente, hanno progetti ambiziosi».

Domenico Gatta, punto di riferimento della dirigenza della Nuova Matteotti, ha spiegato che questa idea è nata per unire le forze e garantire ai giovanissimi la formazione sin dal minibasket, con l’opportunità di dare loro lo spazio necessario in campo e in campionati di buon livello.

Francesco Basile, in rappresentanza della Talos basket, ha parlato del ruolo sociale dell’attività sportiva e della volontà da parte della dirigenza ruvese di rilanciare propositi e ambizioni per una crescita graduale del movimento.

Felice Cappelluti ha poi annunciato che sta nascendo una squadra, che militerà nel prossimo campionato di serie C Silver, composta da ragazzi interessanti, affiancati da giocatori esperti. Un’idea condivisa da coach Franco Gatta, a cui spetterà il compito di allenare i ragazzi della prima squadra e di dare un’impronta tecnica all’intero progetto.

«Ancora un po’ di estate, poi si tornerà a sudare sul parquet», promettono.

lunedì 10 Luglio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana