Basket

Una strepitosa Tecnoswitch batte Martina Franca, vittoria all’esordio per la Nuova cestistica

Giuseppe Tedone
I tarantini sconfitti per 96-61. «La vittoria la dedichiamo a Simonas per il grave infortunio che ha subìto – dicono il coach Franco Gatta e il compagno di squadra Gianluca Serino». Ottimo debutto per la NcR contro la Nike Terlizz
scrivi un commento 274

È stata una domenica molto positiva per il basket ruvese: sono giunte due vittorie rispettivamente dalla Tecnoswitch al PalaColombo contro la Valle d’Itria Martina, e dalla Nuova cestistica Ruvo, che ha espugnato il Palafiori battendo i padroni di casa della Nike Terlizzi.

La Tecnoswitch giungeva da una settimana difficile a causa del grave infortunio rimediato da Simonas Kymantas (distacco della retina), a cui va un augurio di pronta guarigione. Quest’ennesima batosta ha caricato ancora di più tutto l’ambiente e i ragazzi hanno giocato e dedicato la vittoria al proprio compagno.

Nei primi minuti, i ruvesi entrano in campo un po’ intimoriti, soffrendo l’intensità di Martina Franca. I tarantini hanno un’ottima percentuale dal tiro da 3, e i più intraprendenti sono Fabio Argento, Amir Braa e Adam Nicholas Presutti. La Tecnoswitch è in scia agli avversari grazie ai canestri di un monumentale Gianluca Serino (ottima gara sotto le plance con 20 punti e 15 rimbalzi), Raffaele Mazzilli, che finalmente riesce a dare continuità alle sue prestazioni, Aldo Gatta che contribuisce con le sue triple alla vittoria finale, Deividas Sabeckis che riesce a mettersi alle spalle gli acciacchi che l’avevano penalizzato nelle gare precedenti e al capitano Donatello Grimaldi che riesce a dare una svolta al resto della partita.

Dopo il canestro del sorpasso da parte di Grimaldi, l’andamento del match prende una svolta: la squadra ospite sembra con il passar dei minuti non riuscire a tener testa, subendo il ritorno del Ruvo. Tra il primo e il secondo quarto, un parziale di 16-0 spegne definitivamente le speranze del Martina.

Nella ripresa c’è solo una squadra in campo ed è la Tecnoswitch, alla fine del terzo periodo il parziale è di 71-41. L’ultimo periodo diventa quasi un allenamento e coach Franco Gatta manda a referto tutti i suoi giocatori, dando spazio ai suoi under che accumulano minuti nelle gambe, in vista dell’esordio del campionato under 20. I più giovani si sono integrati nel roster, sfruttando al meglio ogni occasione per mettersi in mostra.

«Il primo pensiero dopo questa vittoria va a Simonas – queste le parole di coach Gatta -. Purtroppo in settimana siamo rimasti un po’ scossi da quest’infortunio. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per l’ottima prestazione di stasera, non era facile considerato il fatto che dovevamo fare a meno di un giocatore, ma tutti si sono impegnati dal primo all’ultimo minuto, combattendo su ogni palla. Sono soddisfatto dei miei under per la grinta per il coraggio con cui si mettono in gioco. Oggi ha esordito Martin Zlatkov, il quale nei minuti in cui l’ho impiegato ha dimostrato delle ottime giocate. Spendo due parole per un giocatore come Serino, che oggi ha dimostrato il suo enorme valore e per questo insieme alla società abbiamo voluto la sua riconferma».

Anche Serino ha voluto esprimere la sua solidarietà al compagno Simonas Kymantas. «Ovviamente questa vittoria la dedico a lui, perché è un bravissimo ragazzo e un grande giocatore, il suo infortunio ha colpito tutti noi più sul lato umano che su quello sportivo. Sono contento di essere diventato un punto di riferimento per tutta la squadra, ma il merito è di tutti. Un ottimo impatto da parte dei più giovani: Simone, Claudio e Nicola sono parte integrante della squadra, queste prestazioni sono il risultato del lavoro settimanale».

Inizia con una vittoria al tempo supplementare invece il campionato di promozione della Nuova cestistica Ruvo. Che fosse una partita difficile lo si sapeva, ma i ragazzi di coach Roberto Mangione hanno saputo esprimersi al meglio contro un ottimo Terlizzi.

Nel primo quarto Ruvo sembra emergere rispetto ai padroni di casa, come dimostra anche il punteggio basso 6-16 dopo i primi dieci minuti. Nel secondo periodo i terlizzesi migliorano molto in fase difensiva, mettendo in difficoltà gli ospiti, e con un parziale di 13-5 riducono il gap riportandosi sul -2. Ruvo in tutto il quarto riesce a segnare solamente 5 punti. Si giunge così all’intervallo sul 19-21.

Dopo l’intervallo lo scenario è sempre lo stesso, con la Nike Terlizzi che ha in mano il pallino del gioco e i ruvesi che non riescono a esprimersi. Per la prima volta i padroni di casa, dopo aver impattato il parziale, sorpassano gli avversari nel punteggio. L’ultimo periodo è quello in cui la Cestistica Ruvo esce alla distanza, giungendo in parità (46-46) alla sirena.

Si va così all’overtime, durante il quale i ragazzi di coach Mangione continuano sull’onda del quarto precedente, e con grinta e tenacia riescono a portare a casa l’intera posta in palio. Il punteggio finale è di 50-59.

lunedì 23 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana