Basket

La nuova vita della Tecnoswitch Ruvo basket

Giuseppe Tedone
​Dopo aver ufficializzato la fusione con la Nuova Matteotti Corato, con l'obiettivo di valorizzare i ragazzi del settore giovanile, la società ha quasi completato il roster per la nuova stagione​
scrivi un commento 877

Dopo aver scongiurato la possibilità di un’eventuale vendita del titolo sportivo nella vicina Corato, la Talos basket Ruvo, dopo aver deciso di mantenere la squadra in città, ha deciso di dare vita a un nuovo progetto condiviso per valorizzare i ragazzi del territorio</a>; instaurando una collaborazione con la Nuova Matteotti Corato, società che si occupa del settore giovanile.

Nel nuovo roster, oltre ai giocatori senior, saranno presenti alcuni atleti che sono cresciuti cestisticamente nella società coratina, e per loro si tratterà della prima esperienza in un campionato maggiore. La squadra allestita sarà un mix di under e giocatori esperti; tra questi ultimi, la società ruvese ha riconfermato dalla passata stagione l’ala-piccola Elio Preite. «Nonostante le tante offerte ricevute – ha dichiarato il diretto interessato -, ho rinnovato con Ruvo perché credo tantissimo nel progetto e la mia riconferma, insieme a quella di Gianluca Serino, è un segnale forte da parte della società. Per quanto riguarda il progetto, si sa che quando si punta sui ragazzi alla prima esperienza in un campionato senior c’è tantissima curiosità, ma sono convinto che possiamo toglierci delle soddisfazioni insieme a loro. È d’accordo anche lo stesso Serino. «Non tutte le squadre hanno la “storia cestistica” che la città di Ruvo possiede – afferma l’ala forte -. Onorare e farsi carico di questa maglia mi ha reso un giocatore migliore e spero di poter lasciare un segno in questa città, diventando un giocatore simbolo di Ruvo. Rispetto alla scorsa stagione, la speranza è quella di ottenere risultati migliori; la società sta lavorando su questo, formando una squadra giovane, veloce e con tanta esperienza. Sia la Talos che la Matteotti sono due società molto ambiziose, e per questo hanno deciso di creare un progetto serio e duraturo. E, cosa fondamentale, basato sui ragazzi del proprio settore giovanile. Sono entusiasta di far parte di questo progetto molto stimolante».

L’altro riconfermato è Fabio Pasculli, mentre nuovo innesto sarà il pivot Raffaele Mazzilli, proveniente dall’Olimpica Cerignola. «Il prossimo sarà un campionato abbastanza equilibrato e molto combattuto – commenta Raffaele -. Dobbiamo cercare subito di creare un gruppo unito e coeso per poter dare il massimo durante gli allenamenti e che ci consentirà di vincere le partite». Il nuovo progetto di Ruvo riuscirà a far emergere sicuramente dei ragazzi nel panorama cestistico pugliese: la guardia Donatello Grimaldi, che arriva dall’as Basket Corato<strong>; il play lituano Deividas Sabeckis in cabina di regia; e infine la guardia Aldo Gatta, che ha giocato l’ultima stagione nella Sunshine Vieste. Per lui si tratta della terza esperienza a Ruvo. «Far parte di un progetto fa sempre piacere ed è entusiasmante – afferma -; ho accettato con piacere e subito perché conosco la figura del patron Fracchiolla e del ds Cappelluti, in più conosco le parti componenti della Matteotti. Negli ultimi anni sicuramente questo è il miglior progetto che sia stato fatto in zona per il mix di giovani e giocatori senior che da anni disputano queste categorie. Avere la fortuna di unire le forze tra due società in enorme crescita è una cosa bellissima e sicuramente porterà i suoi frutti».

A completare la squadra ci sarà, fra gli altri, Nicola Carnicella, per il quale si tratta della prima esperienza in serie C silver. «Spero di rendere il massimo – dichiara – con l’obiettivo di migliorare le mie prestazioni affiancando e affrontando atleti più grandi, per farne un bagaglio prezioso per il futuro. Ho già indossato la canotta ruvese ed è sempre un piacere giocare per questa piazza. Per quanto riguarda il ritorno del derby tra Ruvo e Corato, spero di affrontarlo con il senso di responsabilità sportiva che mi appartiene facendo, come sempre, il mio dovere». Insieme a lui Claudio Gatta. «Noi ragazzi – dice – possiamo migliorare giocando, migliorando sempre a ogni allenamento e partita e pensare sempre di aver fatto poco anche se si è vinto. Personalmente devo crescere sotto più punti di vista, anche quelli che considero i miei punti di forza, perché non si finisce mai di imparare. La serie C mi dà uno stimolo grandissimo perché ho voglia di dimostrare il mio valore. Ogni giocatore deve sempre onorare al meglio la maglia della squadra per cui gioca; sono molto contento di indossare questa canotta perché rappresenta il progetto che sta portando avanti la Nuova Matteotti con la Talos Ruvo. Il derby sicuramente mi emozionerà – aggiunge -, visto che per ben tre anni ho militato nelle file dell’as Corato, e sono altrettanto convinto che il pubblico ci inciterà perché noi siamo coratini e giochiamo in una società del territorio Corato-Ruvo. Sicuramente sarà un derby molto sentito e avvincente e, come si dice in questi casi, vinca il migliore».

Dopo l’infortunio che l’ha costretto a un lungo stop nella scorsa stagione, il talentuoso Simone
Mascoli, ragazzo talentuoso che dopo l’infortunio che lo ha costretto ad
un lungo stop nella scorsa stagione, il talentuoso Simone Mascoli ha ripreso con assiduità, costanza e sacrificio la fisioterapia, in modo da essere pronto alla griglia di partenza e tornare protagonista nei prossimi mesi.

Gli altri ragazzi saranno Francesco Scaringella, Andrea
Marcone, Gaetano Di Tommaso, Alessandro Lasorsa
e Domenico Maldera.

domenica 6 Agosto 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti