Basket

Prima sconfitta stagionale per la Tecnoswitch Ruvo

Giuseppe Tedone
Cede in trasferta contro Castellaneta, determinante l'assenza del play lituano Sabeckis . Prossimo impegno domenica 8 ottobre, quando al Palacolombo arriverà il Cus Jonico Taranto di Fabio Caldarola​
scrivi un commento 213

È arrivata nella seconda giornata del campionato di basket la prima sconfitta stagionale per la Tecnoswitch Ruvo-NMC, in trasferta contro la Valentino Castellaneta, con il punteggio finale di 86-77.

Che fosse un campo molto ostico lo si sapeva e la squadra ruvese l’aveva messo in conto; a ciò si aggiunge l’assenza forzata del lituano Deividas Sabeckis a causa di un risentimento nel riscaldamento. Dopo la bella prestazione fornita domenica scorsa, la Tecnoswitch non ha avuto lo stesso atteggiamento e Castellaneta ne ha approfittato per gestire al meglio il vantaggio, portando a casa l’intera posta in palio.

I primi due quarti sono da dimenticare per i ragazzi allenati da coach Gatta ed è proprio nei 20 minuti che si decide l’esito della partita. Infatti partono molto bene i padroni di casa con un parziale di 6-0 grazie ai canestri realizzati da Renato Buono (risulterà il miglior marcatore dei suoi con 28 punti) a cui segue una tripla di Giedrius Sakalas. Ruvo riesce a interrompere la serie trovando il primo canestro con capitan Donatello Grimaldi, ma la squadra tarantina non concede nulla ai propri avversari e al minuto 07:04 il punteggio è di 14-4. Nel tempo restante, il vantaggio della squadra di casa rimane costante. Nel secondo quarto si capisce che per Ruvo non è serata, perché deve fare i conti con uno strepitoso Buono insieme al veterano Simone Moliterni e ad Adam Fontaine, che con i loro canestri trascinano i tarantini: al 16’ Castellaneta doppia Ruvo (41-21). Si va così all’intervallo sul 46-33.

Nella ripresa il monologo sembra lo stesso, ma non è così, perché a metà del terzo periodo Ruvo riesce a dimezzare il gap approfittando di un calo di Castellaneta. La partita può cambiare scenario, infatti al 27’, grazie al canestro da due di Simonas Kymantas, i ruvesi si riportano a un solo possesso dai propri avversari, ma i padroni di casa non ci stanno a subire la rimonta e rialzano i ritmi mettendo in difficoltà la Tecnoswitch, che sembra accusare il colpo. Il quarto termina sul punteggio di 64-49. Negli ultimi dieci minuti non succede quasi più nulla, e la partita termina con il punteggio di 86-77.

Domenica prossima la Tecnoswitch Ruvo cercherà subito il riscatto: al Palacolombo arriverà il Cus Jonico Taranto del ruvese Fabio Caldarola. Palla a due alle 18.30.

Il tabellino

Valentino Castellaneta: C.D. Gaudiano 7, L. Cassano 2, A. Fontaine 14, R. Buono 28, G. Sakalas 7, G. Moliterni 23, G. Scarati n.e., A. Savino n.e., N. Petrosino n.e., G. Carucci n.e., P. Lonardelli n.e., V. Patella 3, F. Resta 2.

Tecnoswitch Ruvo: C. Gatta 2, G. Serino 9, S. Kymantas 19, E. Preite 12, D. Grimaldi 16, N. Carnicella n.e., S. Mascoli 6, A. Gatta 9, F. Pasculli 1, R. Mazzilli 3, D. Sabeckis n.e.

lunedì 2 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana