Basket

Una vittoria e una sconfitta per le due squadre ruvesi di basket

Giuseppe Tedone
La Tecnoswitch si arrende alla Libertas Altamura, ottiene il secondo risultato utile la Nuova cestistica contro Barletta. Mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale di serie C silver​
scrivi un commento 251

È stata una domenica agrodolce per il basket ruvese; infatti nelle due sfide dov’erano impegnate le compagini locali sono arrivate una vittoria e una sconfitta. Perde la Tecnoswitch Ruvo in trasferta contro la Libertas Altamura con il punteggio di 76-51, sorride invece la Nuova cestistica che al Palacolombo batte la New basket Barletta per 68-42.

Pasta Iori Altamura – Tecnoswitch Talos basket Ruvo

Nella sesta giornata nel campionato di serie C silver era di scena il big match tra la Libertas Altamura e la Tecnoswitch Ruvo. Le due squadre prima della gara erano appaiate entrambe a quota 8 punti. La gara viene decisa tra il secondo e il terzo quarto, quando i padroni di casa, con un parziale di 21-4, annientano definitivamente Ruvo, portandosi a casa l’intera posta in palio.

La gara è divisa in due fasi; nei primi venti minuti Ruvo gioca molto bene, raggiungendo anche il massimo vantaggio al 18’ sul punteggio di 24-34, trascinata dai canestri di un ottimo Deividas Sabeckis, di Raffaele Mazzilli e del solito Gianluca Serino. Prima dell’intervallo i ruvesi subiscono un parziale di 9-0 vanificando tutto il vantaggio accumulato fino ad allora.

Nell’intervallo la partita prende un’altra piega, non si segna tantissimo però gli altamurani sono rientrati in campo con un atteggiamento diverso e lo si nota dalla tripla realizzata da Vincenzo de Bartolo che vale il sorpasso per i suoi. Nella Tecnoswitch si sente l’assenza di Kymantas sotto canestro e Altamura ne approfitta, ben figurando sotto le plance e sfruttando tantissimo la difesa a “zona” che mette in seria difficoltà i ruvesi. Al 25’ gli ospiti subiscono un parziale di 21-4 tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto, infatti una tripla messa a segno da Daniele Monacelli porta la Libertas sul 45-38. Ruvo si disunisce, a ciò si aggiunga che Sabeckis è gravato di quattro falli e quindi coach Gatta è costretto a gestirlo. Ci pensa anche Domenico Barozzi a contribuire con un’ottima percentuale dai 6.75 metri, mentre la Tecnoswitch forza tantissimo le conclusioni da 3 (2/31 percentuale). L’ultimo canestro lo realizza Nicola Carnicella per i suoi a 3 minuti dal termine. Il punteggio finale è di 76-51.

Mercoledì si ritorna già in campo per il primo turno infrasettimanale e la Tecnoswitch Ruvo sarà impegnata nuovamente in trasferta al Palapinto di Mola, dove affronterà i padroni di casa del New basket 2012, reduci da due sconfitte consecutive. Quindi i ruvesi potranno subito rifarsi, anche se non sarà una partita facilissima. Palla a due alle 18.00.

Il tabellino

Pasta Iori Altamura – Tecnoswitch Talos basket Ruvo 76-51 (16-19, 33-34, 55-47)

ALTAMURA: Radovic 6, Biagini 6, Vukovic 13, Monacelli 9, De Bartolo 10, Castellano, Vignola 9, Loperfido 4, Barozzi 17, De Palo 2, Fui n.e.

Coach Laterza

RUVO: Mazzilli 10, Sabeckis 13, Preite 3, Grimaldi 2, Serino 14, Zlatkov, Carnicella 1, Mascoli 3, C. Gata, A. Gatta 4, Pascullin.e., Palacio 1.

Coach Gatta

Arbitri: Paradiso e Menelao

Nuova cestistica Ruvo – New basket Barletta

Nella seconda giornata del campionato di promozione, la Nuova cestistica ha esordito tra le mura amiche del Palacolombo, dove ha affrontato la New basket Barletta. Anche qui nel secondo quarto si decide l’andamento della partita: i padroni di casa allungano definitivamente sulla squadra avversaria e all’intervallo il punteggio è di 30-17.

Nella ripresa la Nuova cestistica amministra il vantaggio e dilaga sui propri avversari, i quali non riescono a contrastare la verve dei padroni di casa. Rispetto alla prima gara contro Terlizzi, la squadra ha mostrato dei miglioramenti e con una grande prova di forza è riuscita a portare a casa i due punti, nonostante la squadra rubastina abbia dovuto rinunciare a Randolfi (assente per motivi familiari).

I migliori sono stati il capitano Pasquale Bernardi con 19 punti e Pietro di Leo con 17 punti; la differenza l’ha fatta anche la panchina, visto che coach Roberto Mangione quest’anno può contare su un roster molto lungo e nel campionato questo può fare la differenza. Nel prossimo impegno la Nuova cestistica affronterà la Sveva Lucera, una delle favorite del campionato.

lunedì 30 Ottobre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana