Basket

Vittoria al fotofinish per la Tecnoswitch Ruvo

Giuseppe Tedone
​Dopo essere stata sotto nei primi due quarti, svolta nel terzo periodo, ma gli ultimi dieci minuti sono punto a punto; poi Manchisi sbaglia il passaggio e Serino è bravo a segnare il canestro decisivo​
scrivi un commento 212

La Tecnoswitch Ruvo esce dal doppio impegno in trasferta con una sconfitta e una vittoria fondamentale nel primo turno infrasettimanale. È infatti riuscita a espugnare il Palapinto di Mola di Bari battendo al fotofinish i padroni di casa con il punteggio di 81-83. Top scorer della partita è Gianluca Serino, che a 10” dal termine ha intercettato un passaggio errato da parte di Tommaso Manchisi e con una schiacciata ha realizzato il canestro della vittoria evitando l’overtime.

Il primo canestro di serata lo realizza Elio Preite, a cui risponde subito con una tripla Elvis Denzels. Nei minuti successivi, lo stesso Denzels, insieme a Kristof Sherman e Tommaso Manchisi (i migliori realizzatori per Mola), con i suoi canestri mette in difficoltà Ruvo, sfruttando un’ottima percentuale dai 6.75 mt. Nonostante il divario cominci ad aumentare tra le due squadre, la Tecnoswitch non demorde e cerca di rimanere aggrappata alla gara. Al 04:11 il punteggio è sul 22-11. L’andamento del match sembra scontato, ma i ruvesi riescono a dimezzare lo svantaggio grazie ai canestri messi a segno da uno scatenatissimo Deividas Sabeckis e alle triple di Aldo Gatta, a cui si aggiunge il solito Gianluca Serino. Il primo quarto termina sul 32-28.

Nel secondo periodo i padroni di casa, dopo il parziale degli avversari, rialzano ancora i ritmi, mandando nuovamente in crisi Ruvo. Il divario torna a essere su una distanza di 10 punti. La Tecnoswitch ha la possibilità di recuperare, ma cinque errori di fila dai tiri liberi (13/23) avvantaggia di più Mola. Si giunge così all’intervallo sul 53-46.

Durante l’intervallo, coach Franco Gatta striglia i suoi e nella ripresa i ragazzi rientrano con uno spirito diverso, ben determinati a portare a casa la vittoria finale. Soprattutto salgono in cattedra Serino, Gatta – che realizza due triple consecutive e al 03:47 impatta il parziale sul 63-63 -, il capitano Donatello Grimaldi e il solito Sabeckis con i suoi assist. Con un parziale di 15-26 i ruvesi riescono a ribaltare il risultato, passando per la prima volta in vantaggio.

Nell’ultimo quarto Mola non ci sta e l’inerzia della gara sembra cambiare nuovamente, anche perché Ruvo ha la panchina corta e deve fare i conti con i falli. Raffaele Mazzilli esce per cinque falli, aumentando i problemi di rotazione. Nei giocatori ruvesi sembra ritornare il black-out avuto in quel di Altamura. Ma per fortuna questa volta le cose vanno diversamente: a 52” dal termine Serino riesce ad impattare il parziale; quando mancano 10” dalla fine Manchisi sbaglia il passaggio e ci pensa Serino a rubare palla e ad andare a schiacciare per il canestro della vittoria. Nell’ultimo tentativo, lo stesso Manchisi prova una conclusione da 3 senza effetto. La Tecnoswitch ottiene una vittoria al cardiopalma rimanendo agganciata al secondo posto in classifica a quota 10 punti, con una distanza di sole due lunghezze dalle capoliste Corato e Monopoli.

«Sicuramente abbiamo fatto un gran lavoro negli ultimi minuti, recuperando i pochi punti di distacco che avevamo – dichiara a fine gara Gianluca Serino -. L’ultima azione è stata la cornice della grinta e determinazione messa nei minuti finali. È la seconda volta che con un mio intervento decido una partita, sicuramente questo può farmi solo che piacere, ho sensazioni positive perché fa sempre piacere vedere la squadra esultare per una difesa vincente e festeggiare nello spogliatoio.

Siamo una squadra che non ha limiti, possiamo crescere in ogni singolo allenamento e dobbiamo avere la “fame” di dimostrare tutto il nostro potenziale. Se riusciamo a trovare questa combinazione possiamo toglierci tantissime soddisfazioni».

Il tabellino

Mola new basket 2012: P. Caradonna, R. Clemente 7, G. De Giosane, T. Manchisi 21, G. Maietta, P. Tanzi ne, M. Fiore ne, F. Didonna 6, F. Sherman 21, F. Laudisa 3, E. Denzels 21, F. Cordici 2. All.re: Antonio Alba.

Tecnoswitch Ruvo: N. Carnicella ne, F. Palacio 1, S. Mascoli, C. Gatta ne, A. Gatta 14, R. Mazzilli 11, G. Serino 21, M. Zlatkov 2, D. Sabeckis 14, E. Preite 8, D. Grimaldi 12. All.re: Franco Gatta.

giovedì 2 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti