Basket

Due sconfitte per le compagini cestistiche ruvesi

Giuseppe Tedone
​La Tecnoswitch Ruvo perde in casa contro il Basket Francavilla, mentre la NcR cede alla Sveva pallacanestro Lucera. Coach Franco Gatta a fine partita: «Atteggiamento sbagliato dei miei ragazzi»​
scrivi un commento 296

È stata una domenica amara per le due squadre ruvesi di basket. Entrambe hanno perso: la Tecnoswitch Ruvo è stata sconfitta tra le mura amiche dal Basket Francavilla per 74-84, mentre la Nuova cestistica ha ceduto alla Sveva pallacanestro Lucera con il punteggio di 73-71.

Iniziamo dalla serie C silver. Le squadre giungevano a pari merito in classifica a quota 10 punti. È stata una bellissima partita, si sono affrontate alla pari e la gara si è decisa nell’ultimo periodo, quando sugli scudi c’è stato Arcangelo Leo, che con i suoi 35 punti finali ha demolito le speranze della squadra ruvese.

Nel primo quarto il match procede punto a punto anche se, al minuto 05:03 i padroni di casa trovano il primo mini allungo di serata (15-6) con una tripla e un tiro in sospensione di Elio Preite e con un canestro da due di Raffaele Mazzilli, ma i brindisini reagiscono e a un minuto dal termine pareggiano e si portano in vantaggio; ma ci pensa una tripla di Aldo Gatta a far finire sul +1 in favore dei suoi. Nel secondo quarto sale in cattedra il duo Carlo MenzioneArcangelo Leo, ma la Tecnoswitch è in gara e la partita prosegue in totale equilibrio. Si giunge così all’intervallo sul 37-38.

Dopo la pausa Ruvo sembra entrare in campo con un altro spirito, purtroppo fino alla fine non sarà così. Continua a regnare l’equilibrio, ma sul 45-48 la Tecnoswitch ha un’ottima percentuale dal tiro dei 6.75 mt e, con tre triple consecutive di Gatta, Preite e Sabeckis, riallunga sulla squadra ospite, e coach Di Pasquale è costretto a chiamare il time-out. Al 27esimo minuto il punteggio è di 62-52, ma i ruvesi devono fare i conti con degli strepitosi Leo e Menzione e subiscono il rientro di Francavilla. Negli ultimi dieci minuti continua questo forcing da parte della squadra ospite, ma ci pensa il solito Gatta con un canestro a ricacciare indietro Francavilla, portando i suoi sul +6.

La gara si decide al 01:04, quando una tripla (anche un po’ fortunosa) di uno scatenatissimo Leo spegne le ultime speranze dei ruvesi. Negli ultimi secondi Ruvo commette falli tattici mandando in lunetta Francavilla. Il punteggio finale è di 74-84.

«La sconfitta è arrivata a causa di un atteggiamento sbagliato dei miei ragazzi – sono queste le parole di coach Franco Gatta a fine gara -. Siamo stati presuntosi e di conseguenza “ciucci”, ci siamo impegnati a perdere la partita. Può essere anche che i ragazzi hanno pagato come sforzi le tre partite giocate in una settimana, ma tutto ciò non deve essere una scusa. Francavilla non ha rubato e ha meritato la vittoria finale, e si è affidata ad un giocatore esperto che è riuscito a prendere sulle spalle i propri compagni e ha deciso con un canestro anche molto fortunato la partita nell’ultimo minuto.

In merito all’assenza su Kymantas, sicuramente la società interverrà sul mercato, anche se non sarà molto facile perché i migliori giocatori sono andati via la scorsa estate e quindi non bisogna sbagliare nel scegliere un sostituto. Purtroppo continuano a esserci questi momenti di black-out; pensavo che la squadra fosse in grado di superarli ma non è così, vuol dire che non siamo ancora maturi per essere nelle zone alte della classifica. In vista del derby nella prossima partita casalinga, al momento vedo molto meglio Corato, date anche le premesse di inizio stagione, mentre il nostro obiettivo è entrare nelle 12 che prenderanno parte al campionato Gold. Ovviamente se giocheremo come stasera avremo delle difficoltà. Prima dobbiamo pensare alla partita contro Vieste».

«Dopo questa sconfitta bisogna prendere sia le cose positive che quelle negative – dichiara l’ala Elio Preite -. Nel primo quarto siamo stati molto concentrati e aggressivi, a differenza del secondo periodo. Nella ripresa abbiamo creato quel break offensivo, mentre negli ultimi dieci minuti abbiamo commesso tantissimi errori. Noi stessi abbiamo contribuito a perdere questa gara, ci abbiamo messo del nostro. Il divario nel finale è dovuto ai falli tattici che abbiamo commesso.

C’è rammarico per la sconfitta, siamo andati in difficoltà perché difendevamo sul loro 5 (Leo) e di conseguenza, andando in rotazione, dovevamo essere più bravi nel concedere punti; il loro merito è stato quello di aver capito e sfruttato i nostri punti deboli. Assolutamente sotto le plance si sente l’assenza di Simonas, purtroppo questo è un vantaggio anche a rimbalzo per le squadre avversarie».

Il tabellino

TECNOSWITCH BASKET RUVO – VIRTUS FRANCAVILLA 74-84 (18-17, 37-38, 64-57)

TECNOSWITCH: Mazzilli 10, Serino 5, Sabeckis 16, Preite 18, Grimaldi 14, Carnicella n.e., Mascoli, Gatta C. n.e., Gatta A. 11, Palacio, Zlatkov. Coach Gatta

FRANCAVILLA: Musci 10, Leo 35, Calò 10, Mazzarese 8, Menzione 20, Di Punzio 1, Cannalire n.e., Angelini n.e., Iaia, Eletto n.e.. Coach Di Pasquale

Arbitri: Ceo di Bari, Procacci di Corato.

Nulla da fare anche per la Nuova cestistica, sconfitta in quel di Lucera (una delle squadre candidate alla vittoria finale). Per tre quarti la gara è stata nelle mani dei padroni di casa, ma i ruvesi hanno provato a tener testa, sfruttando anche il blocco offensivo. Nonostante ciò, Lucera mantiene il vantaggio e al termine del terzo periodo il punteggio è di 58-44.

Nell’ultimo quarto inizia una nuova partita, la squadra ospite ha finalmente quella reazione giusta che le è mancata nei minuti precedenti. Lucera sembra soffrire questo pressing e il distacco minuto dopo minuto si dimezza. Sfruttando un fallo ingenuo e uno tecnico fischiati alla squadra foggiana, Ruvo si porta sul 72-71. Gli ultimi minuti sono molto frenetici, ma la Nuova cestistica, commettendo degli errori molto gravi, vanifica tutti gli sforzi fatti fino a quel momento. La gara termina sul 73-71.

Il tabellino

Parziali (27-12; 37-30; 58-44; 73-71)

Sveva pallacanestro Lucera: Di Franco 3, Liguori 19, Mlakar 18, Morelli 14, Kokovarec 6, Mecci 11, Di Pumpo 2, Palmieri(K), Labbate n.e., De Florio n.e. Allenatore: Roberto de Florio

Nuova cestistica Ruvo: Ferrara 16, Ferrante, Mangano 11, Randolfi 3, Di Leo 2, Bernardi(K) 15, Lorusso 9, Campanale 11, Lorusso M., Cantatore 4. Allenatore: Roberto Mangione

lunedì 6 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti