Basket

Ein plein per le squadre di basket ruvesi

Giuseppe Tedone
Torna alla vittoria dopo un mese la Tecnoswitch contro l'Action Now Monopoli. Patron Nicola Fracchiolla: «Sono contento». Secondo successo di fila per le due compagini della Nuova cestistica
scrivi un commento 293

È stata una domenica più che positiva per le tre compagini ruvesi del basket: finalmente è arrivato l’ein plein di tre vittorie su tre. Ritorna al successo dopo più di un mese la Tecnoswitch, che al Palacolombo batte l’Action Now Monopoli, seguono i successi delle due squadre della Nuova cestistica Ruvo maschile e femminile rispettivamente contro Bulls Bisceglie e Rutigliano.

Tecnoswitch Ruvo

Per fortuna dei ruvesi novembre è terminato; la Tecnoswitch torna alla vittoria dopo più di un mese e al termine di una settimana molto travagliata. Dopo le dimissioni dell’allenatore Franco Gatta rigettate dalla società, Elio Preite ha lasciato la squadra.

Prima o poi doveva arrivare la reazione dopo le quattro sconfitte di fila, ed è arrivata. Era da tempo che la Tecnoswitch non giocava così bene i primi due quarti, ma soprattutto ha avuto un atteggiamento propositivo, impedendo al Monopoli di esprimersi al meglio, infatti nei primi venti minuti alla squadra avversaria ha concesso solamente 35 punti. Nel primo periodo i mattatori dei ruvesi sono stati Deividas Sabeckis, Aldo Gatta, Gianluca Serino e Ivan Tilev, a cui si unisce anche Raffaele Mazzilli. Al 02:27 il punteggio è sul 24-12. Nel secondo quarto l’andamento della partita non cambia, con i padroni di casa che gestiscono al meglio i punti di vantaggio, al 04:57 Ruvo 41 Monopoli 21, ma la squadra avversaria grazie a un’ottima percentuale dai 3 punti riesce a provare a rimanere aggrappata al match, giungendo così all’intervallo sul 45-38.

Nella ripresa Monopoli rientra in campo con la voglia di rimontare la differenza, in cattedra per gli ospiti sale Mauro Lelli Torresi (29 punti finali per lui), ma non è l’unico, perché anche Santiago Paparella e Victor Osmatescu riportano la propria squadra sul -2. Qui inizia una nuova partita, perché per Ruvo il match sembra prendere una brutta piega: Monopoli impatta il parziale sul 58-58 al 32’ e c’è anche il sorpasso con il solito Torresi. Coach Gatta si affida ai più giovani del gruppo inserendo Francisco Palacio e Martin Zlatkov, e i fatti sembrano dargli ragione. La squadra rialza i ritmi e torna a essere incisiva come nei primi minuti. Ai due ragazzi seguono i canestri di Sabeckis e Gatta e sembra che il vento stia cambiando, ed è proprio così. Finalmente i tifosi tornano a gioire per la vittoria della propria squadra. Vanno fatti i complimenti al Monopoli, che non a caso occupa il secondo posto in classifica. Il punteggio finale è di 79-72. Nemmeno il tempo di gioire, che giovedì si ritorna in campo per il secondo turno infrasettimanale. La Tecnoswitch farà visita all’Angel Manfredonia dell’ex Matteo Totaro.

«È stata una settimana travagliata fino a lunedì – esordisce a fine gara coach Franco Gatta -. Sono state fatte delle valutazioni e per la prima volta a Ruvo la società ha tenuto la barra dritta, sollecitando i giocatori, avendo dei chiarimenti anche con me. I giocatori hanno recepito queste parole e l’hanno dimostrato oggi in campo. Con questo gesto la società ha mostrato idee chiare, non facendosi scalfire dai risultati negativi; non siamo mai stati messi in difficoltà dalle squadre avversarie affrontate fino adesso. Sul 60-61 i miei ragazzi non si sono disuniti e sono stati molto bravi a rimanere compatti superando quel momento di difficoltà. Adesso ci spettano altre due sfide molto difficili, giovedì affronteremo Manfredonia che ha perso contro Taranto ed è reduce da molte sconfitte, mentre domenica giocheremo in casa contro Ostuni che ha vinto di 30 punti contro Lecce (dove sono presenti giocatori di serie A) e quindi c’è da preoccuparsi, però prima penseremo alla partita contro il Manfredonia».

«Sono contento di questa vittoria scacciacrisi da parte della mia squadra – sono le parole del patron Nicola Fracchiolla -. Dopo la pessima figura fatta a Santeramo, ho alzato la voce perché andava fatto e le mie parole sono state ascoltate dai ragazzi, e questa cosa mi fa molto piacere. Meritavamo di ritornare al successo dopo quattro sconfitte consecutive».

Nuova cestistica Ruvo maschile e femminile

Entrambe le squadre bissano la vittoria ottenuta nelle gare precedenti: i ragazzi hanno affrontato i Bulls Bisceglie, mentre le ragazze la Mens sana Rutigliano.

Per quanto riguarda la squadra maschile si nota sin dai primi minuti di gioco che i ragazzi di coach Roberto Mangione sono entrati in campo con la voglia di portare a casa l’intera posta in palio, mettendo in difficoltà i padroni di casa. Dopo i primi dieci minuti il punteggio è sul 14-20; i ruvesi continuano a premere sull’acceleratore aumentando il divario tra sé e il Bisceglie. Si va all’intervallo sul 25-40.

Nella ripresa la storia non cambia e gli altri due quarti sono in discesa in favore della squadra ospite. La Nuova cestistica termina la partita portando a casa un’altra vittoria, mostrando una buona pallacanestro. Il risultato finale è di 53-69.

Altra vittoria per la squadra femminile che riesce a bissare il successo della prima giornata, condividendo il primato in classifica con la Limogelli Pulsano. Gara molto sentita, quella giocata al Tentostatico di Rutigliano, entrambe le formazioni ottenendo un’altra vittoria avrebbero avuto il lasciapassare per la vetta. Il primo quarto è molto equilibrato, le compagini si affrontano a viso aperto. La scossa la si ha nel secondo periodo, quando l’ultima arrivata Minoia e il capitano Montaruli piazzano un parziale di 9-23, che e alla fine risulterà decisivo.

Anche il terzo quarto come parziale è in favore della squadra allenata dal coach Stefania Bellarte, che dimostrando molta autorità riesce a resistere al rientro delle padrone di casa grazie a un’ottima prova delle irriducibili Porcelli e Diciolla, che hanno ricucito lo strappo fino al 41-51 della sirena.

Il tabellino

Mens Sana Rutigliano – Nuova cestistica Ruvo 41-51 (9-8, 18-31, 27-46, 41-51)

Mens Sana Rutigliano: Anaclerio 7, Caradonna, Cardanobile, Delliturri, Orlando 10, Ludice 7, A.Narracci Orlando 2, Pappadoli, Porcelli 8, Ranieri 7. Coach: Giambattista Damanto

Nuova cestistica Ruvo: Tarricone, Amenduni 12, Caldarola 4, Catalano, Montaruli 10, Carlucci, Visicchio, Di Bitonto 3, Bernocco 3, Basile 8, Minoia 14. Coach: Stefania Bellarte

lunedì 4 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti