Basket

Perde la Tecnoswitch, vince la Nuova cestistica Ruvo

Giuseppe Tedone
Si ferma a tre successi la striscia positiva della Talos basket, sconfitta da Ceglie per 90-82, mentre arriva la quarta vittoria di fila con molta sofferenza per la NcR contro il Frassati basket
scrivi un commento 195

La domenica cestistica ruvese ha luci e ombre, perché la Talos basket Ruvo ha interrotto la striscia positiva di tre vittorie consecutive, perdendo in trasferta contro la Nuova pallacanestro Ceglie per 90-82, vince invece la Nuova cestistica contro il Frassati Basket con il punteggio finale di 69-64.

Tecnoswitch

I ragazzi di coach Franco Gatta erano reduci da un ottimo periodo, in cui hanno conquistato tre vittorie in altrettante gare. Può essere che le due gare ravvicinate della scorsa settimana abbiano influenzato l’andamento del match di domenica. Ceglie non era un avversario semplice da affrontare, e approfittando della sconfitta del Monopoli contro la capolista Corato, è salito al secondo posto in classifica.

Che non è serata per i ruvesi lo si capisce sin da subito, perché i brindisini sono abili nel far giocare male la squadra avversaria. La partita si è decisa nel primo quarto quando i padroni di casa allungano sui ruvesi concludendo i primi dieci minuti sul parziale di 23-16. Nel secondo periodo i messapici sono in pieno controllo della gara, nonostante Ruvo terminerà con quattro giocatori in doppia cifra: Aldo Gatta, DeividasSabeckis, Gianluca Serino e Ivan Tilev. A cinque minuti dall’intervallo la Tecnoswitch va sotto di dieci (34-24) e non riesce a dare una svolta al match. Si va così all’intervallo sul 46-39.

Nella ripresa la situazione per i giocatori ruvesi non cambia, Ceglie può contare sul duo Boris Bosnjak Pasquale Greco, che in due segnano 44 punti. Solamente negli ultimi dieci minuti la squadra ospite, con determinazione, prova piano a piano a rientrare in gara, dimezzando lo svantaggio iniziale. Ovviamente col passare del tempo, si pagano anche gli sforzi per recuperare. Solamente negli ultimi cinque minuti i ruvesi hanno una piccola reazione, rifacendosi sotto solo di 5 lunghezze (83-78), ma mancano al termine 36’’. La partita finisce 90-82.

Il rammarico dei ruvesi può derivare dall’aver approcciato non al meglio l’avvio di gara. Non c’è da recriminare, perché mercoledì c’è il terzo turno settimanale, nonché ultima partita dell’anno: Ruvo sarà impegnata nuovamente in trasferta contro la Pallacanestro Lupa Lecce, gara valevole per la prima giornata del girone di ritorno.

Nuova cestistica

L’unica vittoria in questa settimana arriva dalla Nuova cestistica, che al Palacolombo ha la meglio sul Frassati Basket, dopo una partita molto combattuta, nonostante il divario in classifica, visto che i foggiani sono ultimi. Ma nonostante ciò, per tutti i quaranta minuti non si è affatto notata questa differenza. La squadra ospite non giunge in quel di Ruvo per una gita, ma per provare a ritornare a casa con l’intera posta in palio.

La Nuova cestistica al termine ha la meglio, ma ha faticato più del previsto contro il fanalino di coda. Con questo filotto di vittorie 4/4, dopo un pessimo inizio, la stagione dei ruvesi sta prendendo un’ottima direzione. La partita termina 69-64.

Anche per il campionato di promozione c’è la sosta natalizia, e dopo la pausa inizierà il girone di ritorno: nella prima giornata andrà di scena il derby contro la Nike Terlizzi.

martedì 19 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti