Basket

Basket, due vittorie su due per le compagini ruvesi

Giuseppe Tedone
Domenica più che positiva per le squadre cittadine. La Tecnoswitch sovrasta il Cus Jonico Taranto per 61-101, mentre la Nuova cestistica batte la New basket Barletta per 42-75
scrivi un commento 225

Domenica più che positiva per il basket ruvese, da cui sono arrivate le vittorie di entrambe le compagini cittadine. Ottiene il primo risultato utile del 2018 la Tecnoswitch Ruvo, che espugna il PalaFiom di Taranto battendo i padroni di casa del Cus Jonico con un netto 61-101, e cancellando la bruttissima sconfitta nel turno precedente contro Castellaneta. Infila la sesta vittoria di fila la Nuova cestistica Ruvo, anch’essa impegnata in trasferta a Barletta contro la New basket, battuta per 42-75.

Pronto riscatto da parte dei ragazzi di coach Franco Gatta, anche se c’è da dire che Taranto era decimata a causa delle assenze, ma anche i ruvesi non sono ancora al completo. Ciò non deve essere però una scusante, la Tecnoswitch ha dominato nettamente sin dai primi minuti la partita giocando un’ottima pallacanestro, cosa che non è riuscita a fare nella gara precedente. Il top scorer della serata per Ruvo è stato Raffaele Mazzilli che ha realizzato 24 punti finali.

Taranto è rimasta in partita solamente nei primi tre minuti di gioco, quando il punteggio era sul 7-7, da lì i ruvesi hanno cominciato con un break di 0-6 firmato dal solito Gianluca Serino, costringendo coach Calore a chiamare il time out per riorganizzare le idee ai suoi giocatori. Lo stesso Serino e Mazzilli danno vita sotto le plance, mentre Veccari provava a mantenere in gara i suoi fino a metà quarto, ma poi si scatenano Deividas Sabeckis e ancora Mazzilli (raggiungendo la doppia cifra già nel primo periodo). Il primo quarto termina sul 17-30. Il coach tarantino dà fiducia ai più giovani del roster, ottenendo note positive dal loro ingresso, ma Ruvo ha sempre in controllo la gara, aumenta minuto dopo minuto il divario e i padroni di casa piano piano si arrendono. Si giunge così all’intervallo sul punteggio di 32-60.

Nella ripresa, anche la Tecnoswitch riesce a ruotare tutti gli effettivi, mandando cinque giocatori in doppia cifra: Serino, Mazzilli, Sabeckis, Grimaldi e Mascoli. Gatta fa esordire il nuovo acquisto Tomas Perazzo che realizza i suoi primi 2 punti con la canotta ruvese. Gli unici a non arrendersi nelle file tarantine sono Veccari e De Angelis. Non c’è nulla da raccontare nei successivi dieci minuti, e così termina la gara sul definitivo 61-101.

La Tecnoswitch Ruvo sale in classifica a quota 20 punti, approfittando di qualche risultato in suo favore, come le sconfitte di Castellaneta contro Corato, di Monopoli contro Ceglie e di Francavilla contro Monteroni. Prossima partita dei ruvesi domenica 21 gennaio contro Monteroni. Palla a due al PalaColombo alle 18.30.

Tabellino:

Pu.ma. Trading Taranto – Tecnoswitch Ruvo 61-101

Pu.ma. Trading Taranto: Villani, De Pasquale 4,Alberti, Mastropasqua 5, De Iacovo, Panzetta 7, De Angelis 24, Caldarola ne, Stante, Vitiello, Fernandez ne, Veccari 21. All.re: Calore

Tecnoswitch Ruvo: Perazzo 2, Carnicella 2, Palacio 2, Mascoli 16, C.Gatta 4, A.Gatta 6, Mazzilli 24, Serino 13, Zlatkov 5, Sabeckis 12, Grimaldi 15. All.re: F.Gatta

Infila la sesta vittoria di fila la Nuova cestistica Ruvo, salendo in classifica a quota 16 punti al secondo posto a pari merito contro la Nuova Virtus Corato, che è uscita sconfitta dalla gara contro il Basket Lucera.

Partenza sprint della squadra ruvese, che sin dall’avvio mette subito in chiaro le cose, trascinata dai canestri di Pasquale Campanale, del capitano Bernardi, di Ferrara, Lorusso e del nuovo arrivato Marco Quagliarella, il quale si è subito integrato. Il primo parziale si chiude sul 7-20. Nel secondo quarto arriva la reazione da parte dei barlettani, ma i ruvesi riescono a controllare la gara e rialzano subito i ritmi rimettendo un’ottima distanza tra sé e gli avversari. Nel frattempo coach Roberto Mangione dà spazio a tutti i suoi giocatori. Si va all’intervallo sul 16-37.

Si ritorna dagli spogliatoi con lo stesso andamento dei primi 20’, tra gli altri giocatori che incidono positivamente sulla gara ci sono anche Rizzi e di Leo, e un’intraprendente Ferrante. La partita termina sul 42-75. Prossimo impegno in casa contro la Pallacanestro Lucera.

Tabellino

Nuova cestistica Ruvo: Bernardi 19, Lobosco 2, Lorusso 4, Di Leo 5, Ferrara 6, Ferrante 7, Rizzi 14, Campanale 7, Cantatore 2, Quagliarella 9.

lunedì 15 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti