Basket

Due vittorie e una sconfitta è il bilancio per le squadre ruvesi di basket

Giuseppe Tedone
​Successo per la Tecnoswitch, che in trasferta contro Martina Franca sale al settimo posto, e per la Nuova cestistica femminile contro Mens sana Rutigliano; perdono gli uomini contro la Virtus Foggia​
scrivi un commento 295

Questa settimana il bilancio ruvese della palla a spicchi è di due vittorie e una sconfitta. Le prime arrivano dalla Tecnoswitch Ruvo, che batte in trasferta la Valle d’Itria Martina Franca per 53-81 al termine di una gara a senso unico, e dalla Nuova cestistica Ruvo femminile, a cui serve un tempo supplementare per avere la meglio sulla Mens sana Rutigliano per 50-48. Perdono invece gli uomini contro la Virtus Foggia per 79-58.

Tecnoswitch Ruvo

Terza vittoria di fila per la squadra ruvese, che continua a scalare la classifica con la speranza di recuperare punti nei confronti delle squadre avversarie. Anche ieri, come domenica scorsa, i ragazzi di coach Franco Gatta sono stati bravi a chiudere sin da subito la contesa. I tarantini sono rimasti in gara solamente i primi dieci minuti, dal secondo quarto il divario è aumentato col passare dei minuti; si è giunti all’intervallo sul punteggio di 25-45.

Nella ripresa il monologo è stato lo stesso, con la Tecnoswitch che ha gestito la partita, aumentando il gap tra sé e Martina Franca. A nulla sono valsi gli 11 punti di G. Valentini e di F. Argento e i 12 di A. Prete (gli unici tre in doppia cifra per i padroni di casa), mentre coach Gatta ha utilizzato quasi tutti gli effettivi (ad eccezione di Deividas Sabeckis), facendo esordire l’ultimo acquisto Raffaele Pezzarossa. I migliori realizzatori della Tecnosewitch sono stati BobVan Zjjverden (19 punti per lui), Simone Mascoli (11), Raffaele Mazzilli (12) e Gianluca Serino (11). La gara è terminata sul 53-81.

Con questa vittoria, Ruvo scavalca Castellaneta, salendo al settimo posto a quota 24 punti. Domenica prossima al PalaColombo arriverà la Libertas Altamura. Palla a due alle 18.30

Tabellino

Valle d’Itria Martina Franca – Tecnoswitch Ruvo 53-81 (13-19, 25-45, 37-62, 53-81)

Valle d’Itria Martina Franca: A. Agrusta, A. Caroli 2, A. Prete 12, V. Terrulli 8, G. Valentini 11, B. Matic 6, M. Agrusta 4, R. Lombardo n.e., F. Argento 11, K. Buzukja.

Tecnoswitch Ruvo: A. Perazzo 4, F. Palacio, N. Carnicella 5, S. Mascoli 11, C. Gatta, A. Gatta 9, R. Mazzilli 12, G. Serino 11, M. Zlatkov 4, D. Sabeckis n.e., B. Van Zjjverden 19, R.P ezzarossa 6.

Nuova cestistica Ruvo maschile e femminile

Le due partite si sono giocate entrambe sabato; hanno iniziato prima le donne, che al Palavolta hanno affrontato la Mens sana Rutigliano. Le ruvesi volevano bissare la vittoria nella gara d’andata, mentre Rutigliano era giunta a Ruvo sperando di vincere e di raggiungerle in classifica, visto che prima della gara le due squadre erano divise da soli 2 punti.

Il match è stato dal primo agli ultimi secondi equlibrato, entrambe le squadre si sono affrontate a viso aperto. Ruvo comincia la partita con un approccio non molto concentrato, a differenza del Rutigliano, che vuole ottenere l’intera posta in palio. Se al termine dei 45 minuti la squadra ospite avesse vinto, non avrebbe rubato nulla, ma la Nuova cestistica rimane in partita grazie a una delle veterane, Tiziana Minoia, che con i suoi canestri insieme a Fiorella Montaruli porterà a casa i 2 punti. La gara termina dopo un tempo supplementare sul 50-48.

«Partita giocata con alti e bassi – queste le parole di coach Stefania Bellarte a fine gara -. Ci hanno messo parecchio in difficoltà, ma noi non abbiamo mai mollato, fino ad arrivare al primo tempo supplementare.

A due minuti dal termine eravamo sotto di 4 lunghezze, poi nel finale ci hanno pensato Minoia e Montaruli a realizzare canestri decisivi nel momento fondamentale della gara. Un plauso va a tutte le mie giocatrici».

Tabellino

Nuova cestistica Ruvo – Mens Sana Rutigliano 50-48 (13-15, 23-26, 36-33, 44-44, 50-48)

Nuova cestistica Ruvo: Tarricone, Amenduni , Cantatore, De Leo 6, Caldarola 2, Catalano, Montaruli 11, Gadaleta 2, Visicchio, Di Bitonto 4, Pisicchio, Minoia 25. Coach: Stefania Bellarte

Mens sana Rutigliano: Siracusano 15, Delliturri, Romano 8, Caradonna 6, Diciolla 3, Cardanobile 3, Anaclerio 9, Orlando, Narracci, Porcelli 4. Coach: Giambattista Damato

Nulla da fare per la squadra maschile, che incappa nella seconda sconfitta consecutiva, vedendo allontanarsi le sue dirette avversarie. Hanno infatti vinto sia la Sveva pallacanestro Lucera, sia la Nuova virtus Corato (prossima avversaria dei ruvesi). Sicuramente la sconfitta nel turno precedente ha condizionato un po’ i ragazzi di coach Roberto Mangione, ma questo non deve essere una scusa, perché la Virtus Foggia ha semplicemente fatto il suo dovere, portando a casa una vittoria importante.

Sin dall’avvio si capisce che non sarà serata per la squadra ruvese, infatti al termine della prima sirena il punteggio è sul 20-14 in favore del Foggia, ma da qui in poi i bianco-blu spariscono dal campo, consegnandosi in mano agli avversari. I foggiani vanno all’intervallo sul 37-26.

Degli altri due quarti non c’è molto da raccontare. La partita termina sul definitivo 79-58. Domenica prossima c’è il derby contro Corato e la Nuova cestistica dovrà dare dei segnali positivi se non vuole buttare all’aria il lavoro fatto fino ad ora.

lunedì 29 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti