Basket

Tre vittorie e una sconfitta per il basket ruvese

Giuseppe Tedone
Pessima prestazione da parte della Tecnoswitch in casa contro Vieste, blinda il terzo posto l'Ncr maschile, vittoria nella prima gara play-off per le ragazze e anche per la RbR contro Barletta
scrivi un commento 244

È stata una settimana sportiva in parte positiva per le compagini di basket ruvesi, infatti su quattro gare sono arrivate tre vittorie e una sconfitta, quest’ultima ottenuta da una bruttissima Tecnoswitch, che ha subìto una dura lezione di basket dalla Sunshine Vieste. Hanno vinto la Nuova cestistica Ruvo maschile e femminile rispettivamente contro Barletta Basket e Limongelli Pulsano e la Real Basket Ruvo contro Virtus Barletta.

Tecnoswitch Ruvo

Ci sono sconfitte e sconfitte, ma quando una squadra ha un atteggiamento remissivo in campo è giusto che alla fine perda e si debba dare i meriti agli avversari, in questo caso Vieste, che ha disputato un’ottima partita, portando meritatamente a casa l’intera posta in palio. Vanno fatti i complimenti a un monumentale Markovic Ljubisa, che con il suoi 29 punti finali è stato il vero trascinatore della squadra foggiana.

Si può dire che la Tecnoswitch è rimasta in partita solamente per i primi dieci minuti, dopo che il primo periodo è terminato sul punteggio di 17-17, la squadra piano piano è poi sparita dalla gara, a differenza degli ospiti che hanno approfittato degli errori ruvesi per dilagare, aumentando il vantaggio col passare dei minuti, nonostante coach Franco Gatta, non trovando nuove risorse, abbia provato varie soluzioni affidandosi a tutto il roster, a parte Gianluca Serino che non era al meglio causa febbre. Solamente negli ultimi minuti dell’ultimo quarto, quando i foggiani hanno tirato i remi in barca, Ruvo ha provato a dimezzare il passivo rendendolo meno pesante, ma purtroppo la reazione è arrivata troppo tardi. La partita termina sul punteggio di 55-68. Domenica prossima c’è il derby contro l’as Basket Corato e si spera che i ruvesi possano reagire nella gara più sentita di tutta la stagione.

«Quest’oggi la squadra non è scesa per niente in campo – dichiara a fine gara coach Gatta -, forse stavamo ancora festeggiando il successo contro Francavilla. Purtroppo stasera abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione che la squadra non è ancora matura e di conseguenza non riesce a fare quel salto di qualità, ci arriviamo sempre vicini e cadiamo subito. Ora ci attende un’altra sfida difficilissima contro Corato; come dissi nella gara d’andata le due squadre sono state costruite con obiettivi diversi , spero che per i ragazzi questa sconfitta serva da lezione, ma soprattutto che scendano in campo con un atteggiamento diverso.

Ovviamente i tifosi hanno il diritto di fischiare la propria squadra quando si verificano queste figure, ma se devo difendere i miei ragazzi sono convinto che non butteranno all’aria il lavoro fatto fino a questo momento e quindi lotteranno fino alla fine per conquistare l’obiettivo stagionale, ossia i play-off».

Tecnoswitch Ruvo – Sunshine Vieste 55-68 (17-17, 32-43, 43-66, 55-68)

Nuova cestistica Ruvo

Una domenica fantastica per le due compagini targate Nuova cestistica Ruvo, infatti hanno vinto sia la squadra maschile sia quella femminile.

Iniziamo dalla gara delle ragazze giocata la mattina contro Limongelli Pulsano. Nell’ultima giornata di campionato si sono affrontate le stesse squadre e a distanza di pochi giorni, le compagini si sono ritrovate di fronte per la gara 1 di play-off valevole per il campionato MSP Italia.

Anche questa volta la sorte ha sorriso alla squadra rubastina, in una partita molto combattuta. Il primo e il secondo quarto sono stati in favore della Nuova cestistica, mentre dopo l’intervallo alla sirena del 30esimo minuto le tarantine hanno ribaltato la situazione, giungendo all’ultimo quarto sul punteggio di 32-37. Fino alla fine gara equilibrata e con un parziale di quarto di 12-5. Le ruvesi si sono aggiudicate il match, terminando sul 44-42. Adesso si giocherà la gara 2 e la Nuova cestistica dovrà assolutamente vincere altrimenti, in caso di sconfitta di 2 punti, passerà il turno la formazione che avrà una migliore differenza canestri.

Nuova cestistica Ruvo – Limongelli Pulsano 44-42 (16-8, 23-19, 32-37, 44-42)

In serata, invece, la squadra maschile ha affrontato la Virtus Barletta e i padroni di casa ci tenevano a chiudere la regular season con una vittoria e ci sono riusciti contro una buona squadra, che ha chiuso in vantaggio il primo quarto sul 13-15,mentre nel secondo quarto Ruvo è cresciuta d’intensità, andando al riposo sul +8 (30-22).

Nella ripresa, Barletta ha provato a rientrare in gara chiudendo il 30esimo minuto sotto di 5 lunghezze (43-38), mentre negli ultimi minuti i ruvesi hanno rialzato subito i ritmi di gara concludendo al meglio la partita casalinga. La gara termina sul punteggio di 58-47. Con questa vittoria la Nuova cestistica ha consolidato il terzo posto in classifica, in vista dei play-off.

Nuova cestistica Ruvo – Barletta Basket 58-47 (17-17, 30-22, 43-38, 58-47)

Real Basket Ruvo

L’ultima vittoria in questo weekend sportivo l’ha ottenuta la Real Basket Ruvo contro la Virtus Barletta, staccandola di due lunghezze in classifica e bissando la vittoria nella gara del girone d’andata. Dopo cinque partite disputate fino adesso, il bilancio della compagine è di tre vittorie (due casalinghe e una esterna) e due sconfitte. Andamento che consente di ipotecare il terzo posto in classifica a discapito di una squadra coriacea come quella barlettana, trascinata per 35 minuti dal solito Capuano, autore di 30 punti. La compagine ospite si è arresa solamente nel finale per le scarse rotazioni in panchina ma non solo, grazie anche alla determinazione messa in campo dai ragazzi di coach Stefano Visicchio. In classifica la Real Basket sale a quota 6 punti staccando proprio la Virtus Barletta.

Nella prossima gara, in programma giovedì 1° marzo, la squadra ruvese affronterà al Palavolta la seconda del girone B, ossia la Dinamo Molfetta.

Real Basket Ruvo – Virtus Barletta 63-57 (14-17, 12-12, 18-18, 19-10)

martedì 27 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti