Basket

Una vittoria e una sconfitta per le compagini del basket

Giuseppe Tedone
Frena di nuovo la Tecnoswitch in trasferta contro l'Action now Monopoli​, successo invece nella prima gara degli spareggi per la Nuova cestistica Ruvo, che batte Acquaviva​ col punteggio di 54-48​
scrivi un commento 308

Il bilancio della domenica sportiva del basket locale è di una vittoria e una sconfitta. Perde in trasferta la Tecnoswitch contro l’Action now Monopoli che, approfittando dello scivolone interno del Ceglie, raggiunge al primo posto proprio la squadra brindisina. Vince invece la Nuova cestistica Ruvo nella prima gara play-off contro il Basket Acquaviva.

Nella quart’ultima giornata del campionato di serie C Silver giocata nella palestra Melvin Jones di Monopoli, si affrontavano i padroni di casa e la Tecnoswitch Ruvo. Quest’ultima, nonostante le defezioni di Aldo Gatta (non convocato) e di Bob Van Zjjverden non al meglio, ha affrontato con tenacia la sfida contro un’avversaria che ha meritato la vittoria finale. La gara si decide nel primo periodo (come mostrato anche dal parziale 25-17), con Monopoli sempre in vantaggio e Ruvo a rincorrere. Prima dell’intervallo il vantaggio aumenta di soli due punti con la squadra monopolitana sempre in controllo della gara; si giunge all’intervallo sul 47-38.

Nella ripresa il monologo della gara è sempre lo stesso, solamente nell’ultimo quarto Ruvo riesce ad aggiudicarsi il parziale (17-21), ma ormai è troppo tardi per recuperare. Le buone notizie per Monopoli arrivano da Ceglie, dove i padroni di casa sono sconfitti dal Monteroni e vengono agganciati al primo posto a quota 44 punti, mentre la Tecnoswitch rimane ferma a 30 punti. Proverà a rifarsi domenica prossima in casa contro l’Angel Manfredonia.

Da segnalare l’ottima prova dell’ex di turno Elio Preite (22:20 e 8 punti a referto) rimasto nei cuori dei tifosi ruvesi.

Nel campionato di promozione sono iniziati gli spareggi play-off e si è disputata la prima gara del mini girone, dove oltre alla Nuova cestistica Ruvo sono presenti il Basket Conversano, il Basket Alezio e il Bats Acquaviva, la prima avversaria dei ruvesi, e l’Sdb Lecce.

I ruvesi volevano riprendere da dove avevano lasciato, ossia con una vittoria, e così è stato. Di fronte avevano Acquaviva, che aveva chiuso al quinto posto il proprio girone. Tutto sommato la gara è stata molto combattuta; infatti il primo quarto è terminato 18-13. Da qui è emersa la qualità della squadra ruvese, che è riuscita ad andare all’intervallo sul +11 (35-24).

Dopo l’intervallo, la Nuova cestistica non ha avuto problemi nel gestire il vantaggio accumulato, impedendo alla squadra ospite di rientrare in partita. La prima gara valevole per gli spareggi se l’aggiudica la squadra bianco-azzurra, vincendo per 54-48, mentre nell’altra gara giocata Lecce ha battuto per 52-39 Conversano.

lunedì 19 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana