Basket

Sorride la Tecnoswitch, piange la Nuova cestistica Ruvo

Giuseppe Tedone
Torna a vincere la squadra di coach Gatta contro Manfredonia, brutta sconfitta per l'Ncr contro il Basket Alezio. L'allenatore: «La partita contro Ostuni diventa fondamentale per un miglior posizionamento»
scrivi un commento 223

Anche in questo weekend sportivo cestistico ruvese sono arrivate una vittoria e una sconfitta, stavolta a sorridere è la Tecnoswitch, la quale ottiene una vittoria fondamentale contro l’Angel Manfredonia, che dà carica in vista delle ultime due giornate nel tentativo di migliorare il posizionamento in classifica in vista dei play-off. Passo falso per la Nuova cestistica Ruvo che ottiene una bruttissima sconfitta in terra salentina contro il Basket Alezio.

La Tecnoswitch, dopo un avvio un po’ stentato, ingrana la marcia e con il passare dei minuti mette in archivio la vittoria finale; Manfredonia rimane in gara solo nei primi minuti di gioco trascinata dal suo uomo d’esperienza Donatas Jonikas (26 punti finali) e sfruttando i tanti falli fischiati ai giocatori ruvesi. Dopo la metà del primo quarto salgono in cattedra Gianluca Serino e Deividas Sabeckis e prendendo per mano la squadra chiudono i primi dieci minuti sul punteggio di 33-22. Nel secondo quarto il monologo è tutto ruvese; da segnalare una schiacciata realizzata dall’immarcabile Serino, mentre la squadra dauna sparisce dalla gara. A 01:50 dall’intervallo la gara viene sospesa perché va via la corrente all’interno del palazzetto a causa della pioggia; al rientro Ruvo piazza un break decisivo chiudendo definitivamente la contesa, giungendo all’intervallo sul parziale di 57-38.

Dei successivi quarti non c’è molto da raccontare, il coach ruvese dà spazio anche ai più giovani del gruppo e per la seconda volta in questa stagione la Tecnoswitch supera quota 100 punti. La gara terminerà sul 108-70. Subito testa a mercoledì, quando ci sarà il turno infrasettimanale prima delle festività pasquali: Ruvo farà visita alla Cestistica Ostuni giocandosi le ultime chance di migliorare il posizionamento in classifica.

«Sono contento per la vittoria ottenuta contro Manfredonia – dichiara coach Franco Gatta -, ma se devo valutare la prestazione mi è piaciuta più quella nella gara contro Monopoli, un po’ meno quella di oggi perché i ragazzi sapevano di affrontare una squadra in difficoltà e non hanno pigiato molto, anche per non infierire sugli avversari. Nonostante sia stata una gara molto regolare, ci sono state delle decisioni arbitrali molto discutibili, che potevano penalizzare i miei ragazzi, ma anche Manfredonia può recriminare, visto che dal primo quarto ha dovuto rinunciare a Maurizio Vorzillo (a causa di un fallo tecnico e antisportivo).

I risultati della giornata hanno dimostrato la durezza e l’equilibrio che regna in questo campionato, quindi bisognerà aspettare l’ultimo turno per avere una classifica definitiva. La gara di mercoledì sarà decisiva in ottica piazzamento, poi il resto cambierà poco visto che il primo turno lo giocheremo fuori casa e quindi si proverà a ottenere un colpo esterno per continuare la corsa nei play-off. Successivamente affronteremo Ceglie, e Ruvo dovrà fare il suo dovere e – perché no -, giocando bene togliersi anche una soddisfazione. Sarà importante arrivare ai play-off con una condizione fisica molto buona, visto che sono una lotteria; ovviamente conterà il fattore campo e starà a noi provare a ribaltare il tutto. Sono convinto che i miei ragazzi diranno la loro nella fase successiva».

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo: T. Perazzo 6, F. Palacio 4, S. Mascoli 13, A. Gatta 9, R. Mazzilli 13, G. Serino 20, M. Zlatkov ne, D .Sabeckis 22, B. Van Zjiverden 12, R. Pezzarossa 9. Coach: F. Gatta

Angel Manfredonia: P. Rubbera ne, D. Jonikas 26, U. Gramazio ne, A. Padalino 13, N. Padalino 11, S. Armillotta, P. I. Rubbera 8, M. Ba 5, A. Fatone 2, F. Buonasorte, M. Grasso 3, M. Vorzillo 2. Coach: G.Ciociola.

Nel campionato di promozione i play-off sono già iniziati e nella seconda giornata valida per poule-promozione rimedia una sonora sconfitta la Nuova cestistica Ruvo in terra salentina contro il Basket Alezio. Si sapeva che non fosse un campo facile per i bianco-azzurri, ma rispetto alla gara contro Acquaviva è scesa in campo un’altra squadra. Ci sono sconfitte e sconfitte, ma l’approccio è quello che conta e in questa gara la formazione ruvese non ha avuto quello giusto.

La Nuova cestistica è rimasta in gara solo nel primo quarto, consegnandosi ai propri avversari. La partita è terminata sul punteggio di 77-58. Adesso c’è la sosta per le festività pasquali, poi nella terza giornata d’andata Ruvo riposerà per riprendere il proprio cammino domenica 15 aprile in casa contro l’Sdb Lecce, che nell’altro match ha espugnato il campo di Acquaviva.

martedì 27 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti