Basket

La Tecnoswitch vince l’ultima gara, continua il cammino del Real Basket Ruvo

Giuseppe Tedone
La prima batte la Nuova pallacanestro Ceglie, che sfiderà nuovamente domenica prossima nei play-off; la seconda supera ai quarti il Freedom Toritto, accedendo così alla semifinale nel campionato Csi
scrivi un commento 333

Domenica positiva per le compagini ruvesi della palla a spicchi: vittoria per la Tecnoswitch nell’ultima giornata di campionato contro la Nuova Pallacanestro Ceglie con il punteggio di 86-78. Proprio i brindisini saranno il prossimo avversario dei ruvesi; ottime notizie arrivano anche dalla Real Basket Ruvo che batte il Freedom Toritto e continua la corsa nel campionato Csi.

Nella 30esima e ultima giornata si affrontavano i padroni di casa della Tecnoswitch e la Nuova Pallacanestro Ceglie. I ruvesi chiudono con una vittoria la prima parte di stagione, giocando una grande gara a discapito della squadra brindisina che, dopo essere andata sotto di 20 punti, si sveglia solamente nell’ultimo periodo, portandosi addirittura a un solo possesso di distanza. Poi ci pensa una tripla del solito Deividas Sabeckis a scacciare i fantasmi, spegnendo definitivamente le speranze dei messapici. Il primo vantaggio di serata si verifica sin dai primi minuti di gioco, quando Ruvo si porta sull’11-2 trascinata da un ritrovato Aldo Gatta (saranno 27 i punti finali), mentre Ceglie non riesce a rimanere agganciata alla squadra di casa. Coach Franco Gatta può contare anche sulla panchina, infatti gli ingressi in campo di Gianluca Serino, Nicola Carnicella e Francisco Palacio danno quell’apporto decisivo per distanziare la squadra brindisina, mentre coach Djukic deve rinunciare all’altro straniero Bosniak. Nel finale del primo tempo gli arbitri non convalidano la tripla di Palacio e si giunge così all’intervallo sul 46-32.

Nella ripresa Ruvo aumenta il divario; i punti di distacco diventano 20, ma la squadra ospite non ci sta e prova a giocarsela fino alla fine trascinata dai canestri di Greco, Pandolfi e Dusels. Negli ultimi dieci minuti i brindisini hanno una marcia in più, mentre Ruvo sembra sulle gambe e piano piano il divario si dimezza fino a giungere sul 75-73. Ci pensa il solito Deividas Sabeckis a realizzare un canestro molto difficile, a cui segue un fallo antisportivo su Raffaele Pezzarossa. La gara termina 86-78.

Domenica prossima iniziano i play-off e le due squadre si rincontreranno, viste le posizioni in classifica (Ceglie che ha chiuso la stagione al 3° posto mentre la Tecnoswitch all’8° e la prima gara i ruvesi la giocheranno in trasferta).

«Terminiamo la regular season con una vittoria – ha dichiarato coach Gatta a fine gara -, ci tengo a ringraziare i miei ragazzi per questa lunga e travagliata stagione, sono stati bravissimi nel superare tante vicissitudini, non accontentandosi mai. Sulla gara di oggi è normale che nel finale la squadra abbia avuto un calo fisico, dopo aver speso tanto è umano tirare un poco il fiato, ma siamo stati bravi a rimandarli indietro.

Da domenica iniziano i play-off, un campionato a parte in cui sarà fondamentale gestire la pressione. Sicuramente sarà una partita diversa da quella di oggi, anche perché Ceglie dovrebbe recuperare Bosniak, senza dimenticare che sarà solamente il primo tempo e il secondo lo giocheremo in casa nostra, vivendo questa fase momento per momento».

Vittoria anche per la Real Basket Ruvo impegnata nella seconda fase del campionato Csi. I ragazzi di coach Stefano Visicchio sono riusciti a superare nei quarti di finale il Freedom Toritto, accedendo così al turno successivo. I ruvesi, dopo aver vinto gara 1 al Palavolta, si sono ripetuti in trasferta espugnando il PalaBitetto con il punteggio finale di 61-64. È stata una gara molto combattuta, in cui i padroni di casa volevano provare a ribaltare la differenza punti della partita d’andata, mentre Ruvo è stato in grado di gestire il + 7 iniziale, ottenendo a tutti i costi il passaggio alla semifinale.

martedì 10 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti