Basket

Si interrompe a Lecce il sogno della Nuova cestistica

Giuseppe Tedone
Nonostante la sconfitta, la squadra ruvese disputa un'ottima gara, ma vede svanire il sogno promozione. Un risultato che non compromette la straordinaria stagione disputata dai ragazzi bianco-blu
scrivi un commento 199

Era una gara da dentro o fuori, una finale, si affrontavano le due squadre più in forma del girone; una ha potuto gioire e l’altra è ritornata a casa con delusione. A trionfare è stata l’Sdb Lecce che ha battuto la Nuova cestistica Ruvo, spegnendo definitivamente il sogno promozione dei baresi.

Le compagini hanno disputato un match molto equilibrato: nel primo quarto Ruvo sfrutta al meglio i suoi lunghi mentre Lecce si affida al tiro dei 6.75 m, equilibrio che regna anche nel secondo periodo fino a quando, a 120″ dall’intervallo, Lecce allunga sul +8 approfittando di qualche errore in difesa da parte dei ruvesi, giungendo al riposo sul punteggio di 36-28.

Al rientro in campo, la Nuova cestistica Ruvo sembra rimasta negli spogliatoi a ciò si aggiungono anche gli infortuni rimediati prima da Mariano Lorusso e poi da Michele Mangano. I padroni di casa ne approfittano per aumentare il gap fino a raggiungere il +16 (massimo vantaggio di serata). Negli ultimi dieci minuti la partita può cambiare perché i bianco-blu non hanno nulla da perdere, provano a giocarsela fino al suono della sirena e con un parziale di periodo di 19-23 tentano di spaventare i leccesi,o già intenti con i festeggiamenti nonostante la partita non fosse finita. L’Ncr recupera 11 punti fino a portarsi sul -5. Coach Lorenzo Leopizzi è costretto a chiamare il time-out per non veder svanire tutto il vantaggio accumulato. Dal minuto di sospensione escono bene i suoi ragazzi, che riordinano un po’ le idee e con sofferenza finale riescono a portare a casa la vittoria, che vale la promozione in serie D.

Nulla da recriminare per i ragazzi dell’Ncr i quali, nonostante l’ennesima partita giocata con qualche defezione, hanno provato a dire la loro contro l’avversario più temibile del raggruppamento, a cui vanno fatti i complimenti per la vittoria del campionato. L’unico rammarico sono i tanti tiri liberi sbagliati, che forse potevano cambiare l’andamento della gara.

Domenica prossima ultimo impegno casalingo: al Palacolombo arriverà il fanalino di coda il Basket Conversano e i ruvesi proveranno a congedarsi davanti al proprio pubblico con una vittoria.

Tabellino

Sdb Lecce – Nuova cestistica Ruvo 78-69

(14-11, 22-17, 23-18, 19-23)

Sdb Lecce: G. Salamina 13, A. Pinto 29, Valeriz n.e., D. Calia 6, A. Assentato 6, F. Massari 2, F. Gatto 9, F. Marti 3, I. Todisco 1, M. Stasi 1. Coach: L. Leopizzi

Nuova cestistica Ruvo: L. Ferrara 10, M. Mangano 3, P. Rizzi 7, P. di Leo 11, F. Lobosco 1, P. Bernardi 5, M. Lorusso 7, S. Papagno 19, P. Campanale 6. Coach: R. Mangione

mercoledì 23 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti