Calcio

I ruvesi del Wolfsburg si aggiudicano il Torneo Canicola

La Redazione
​Hanno battuto per 4-1 i terlizzesi di Red star in una finale​ emozionante. In totale sono stati gli 140 atleti partecipanti, seguiti dal numeroso pubblico dello stadio comunale "Fausto Coppi"
scrivi un commento 464

Sono i ruvesi del Wolfsburg ad aggiudicarsi il Torneo Canicola 2017, superando per 4-1 i terlizzesi di Red star in una finale che, per quanto ne dica il risultato, è stata in bilico fino ai minuti finali.

Prima della gara gli organizzatori e gli sponsor hanno premiato gli atleti che si sono distinti durante tutta la competizione. Per il fair play ha vinto la squadra di Pasquale Pio Grieco, miglior portiere è stato Claudio Di Domenico della Iphysio, miglior giovane Pierluigi Parisi di Red Star, miglior realizzatore Sergio Campanale del Wolfsburg, che si è aggiudicato anche il riconoscimento come miglior giocatore.

Terminate le premiazioni, è andata in scena la finale, davanti al numeroso pubblico dello stadio comunale Fausto Coppi. Primo tempo con i terlizzesi che si portano subito in vantaggio con la rete di Memola, il quale va in rete di testa realizza. Pronta la reazione dei ruvesi: in pochi minuti trovano il pareggio con Loreti su calcio di punizione, sfruttando l’errore del portiere avversario Tedeschi. A pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco, il Wolfsburg segna anche la rete del vantaggio con Di Domenico (migliore in campo), che è bravo a realizzare il 2-1.

Nella ripresa, i terlizzesi di Red star provano a riportare la gara in parità e hanno l’occasione giusta a metà del secondo tempo; ma De Simine sciupa clamorosamente da solo davanti al portiere. Come avviene spesso e volentieri nel calcio quando si sbaglia una rete, durante l’azione successiva la si subisce. Questa legge non scritta si scaglia come una sentenza sulla squadra ospite, con Pagano bravo ad approfittare di testa e a realizzare il 3-1. La terza rete fa perdere la testa ai ragazzi di Red Star, con Memola che si lascia sfuggire qualche parolina di troppo con l’arbitro e finisce anzitempo sotto la doccia. A pochi minuti dalla fine, nonostante l’inferiorità numerica, i terlizzesi provano ancora a riaprire la contesa, ma un nuovo errore del portiere, che si fa rubare la palla dai piedi fuori dalla propria area, permette a Summo di realizzare la rete del 4-1 con il quale si conclude la gara.

Al fischio finale esplode la gioia dei ruvesi, capitanati da Daniel Savut, che alzano la coppa della Canicola 30 anni dopo l’ultima edizione.

Si conclude cosi il torneo, che ha visto 140 partecipanti in campo e un grande successo di pubblico sugli spalti. Gli organizzatori Damiano Giangaspero e Agostino Turturro ringraziano Biagio Fracchiolla, presidente della Ruvese, per la concessione dello stadio, Paolo Columella, patron della Tecno house immobiliare, e Rosa Fracchiolla Vitale del sito Hometube.eu per aver sponsorizzato l’evento.

Evento che si disputerà anche nel 2018 e sul quale gli ideatori stanno già lavorando per proporre grosse novità.

mercoledì 12 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana