Calcio

“Asd Public Ruvo calcio a 5” ai nastri di partenza

Giuseppe Tedone
L'allenatore Raffaele Turturo: «L'idea della società è nata in estate. Insieme a un gruppo di ragazzi ruvesi, dopo aver partecipato al torneo Anspi, abbiamo deciso di cominciare questo progetto»
scrivi un commento 562

Da quest’anno ci sarà una nuova squadra di futsal in città: è nata infatti l’asd Public Ruvo calcio a 5, che parteciperà al prossimo campionato di serie C2. In attesa dell’ufficialità dei calendari, la nuova realtà si sta avvicinando all’imminente esordio, previsto per sabato 6 ottobre, .

«L’idea della nuova società è nata in estate – ci ha raccontato il mister Raffaele Turturo -. Insieme a un gruppo di ragazzi ruvesi, dopo aver partecipato al torneo Anspi, abbiamo deciso di cominciare questo progetto, vista anche la loro crescita sportiva. Sono stati fatti dei provini e abbiamo selezionato atleti prevalentemente di Ruvo. Si è subito creato un bellissimo gruppo.

Per quanto riguarda le aspettative, la cosa essenziale è proprio questa: essere un gruppo unito e solido, ma allo stesso tempo fare le cose per bene, cercando di non sfigurare nel campionato e portando entusiasmo nella nostra città. Il nostro obiettivo principale è provare a emergere puntando sul made in Ruvo. Le partite casalinghe le giocheremo nel centro polivalente, del quale personalmente ho bellissimi ricordi anche con la squadra femminile. Sarà la nostra tana», conclude l’allenatore.

«Questo progetto è nato grazie all’entusiasmo – gli fa eco il capitano Nicola Di Terlizzi -. Ci sono tanti ragazzi che hanno voglia di fare e sin da subito si è creato un bellissimo gruppo; ho quindi deciso di accettare subito di far parte di questa squadra. È giusto puntare sui ragazzi locali, i quali hanno tantissime qualità, e sicuramente proveremo a toglierci delle soddisfazioni. L’obiettivo principale sarà provare a vincere più partite possibili e sicuramente daremo del filo da torcere alle nostre avversarie».

«Per me si tratta di una nuova esperienza – spiega Michele Caldarola -. Non sarò l’unico dirigente perché insieme a me ci saranno Giuseppe Turturo e Roberto Chiarulli</strong>; ho accettato questo nuovo incarico spinto dalla voglia di creare gruppo sia con i ragazzi sia con il mister. Ovviamente faremo in modo di stare il più vicino possibile alla squadra. Siamo un gruppo giovane e cercheremo di dare continuità a questa nuova avventura, considerato il fatto che siamo ambiziosi e siamo sicuri che il tutto non si concluderà dopo un anno sportivo. Il mio ruolo sarà quello del responsabile dei dirigenti, quindi per qualsiasi problema o difficoltà i ragazzi parleranno con me, sarò l’intermediario tra loro e la società».

«Anche per me si tratta della prima esperienza – conferma Roberto Chiarulli -, ho subito accetto l’invito di ricoprire questo ruolo perché amo tantissimo questo bellissimo sport, che mi ha dato anche la possibilità di giocare, arrivando a un livello semi-professionistico. Sono convinto che potrò dare il mio contributo ai portieri, visto che ricoprirò anche il ruolo di loro preparatore.

Non ci poniamo dei limiti, sappiamo che ci sono squadre più attrezzate per vincere il campionato, ma noi sicuramente ce la giocheremo contro tutti, puntando sull’esperienza di alcuni giocatori in questa categoria.

È giusto puntare sui ragazzi di Ruvo. Nella nostra città ci sono una buona tradizione di calcio a 5 e tantissimi talenti. Tra questi annoveriamo Massimiliano Bellarte, che ha iniziato la sua carriera di calciatore e allenatore a Ruvo, fino ad arrivare alla serie A e vantando anche un’esperienza in Belgio».

«Ho accettato questo nuovo incarico perché il calcio è una mia passione – conclude Giuseppe Turturo -, ma soprattutto, quando si crea un bellissimo gruppo, diventa una seconda famiglia. Abbiamo deciso di puntare su ragazzi locali perché hanno tantissime qualità e molta dedizione. Per quanto riguarda le nostre aspettative, essendo esordienti faremo in modo di non sfigurare nell’intero campionato, provando a toglierci anche delle soddisfazioni».

domenica 30 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti