In corso i campionati under 18, under 16 e under 14

A Ruvo e Terlizzi cresce la pallavolo giovanile

Il responsabile del settore per la New Volley Francesco Pittò: «Abbiamo avviato questo progetto a ottobre scorso con la speranza che molti ragazzi e ragazze possano praticare lo sport che amano»

Volley
Ruvo di Puglia giovedì 15 febbraio 2018
di Giuseppe Tedone
A Ruvo e Terlizzi cresce il volley giovanile
A Ruvo e Terlizzi cresce il volley giovanile © New Volley Ruvo

Oltre alle prime squadre maschile e femminile, lo sport locale è in campo anche con le compagini giovanili Asdp Ruvo di Puglia Basket e New Volley Ruvo, impegnate in un progetto che vede coinvolte le città di Ruvo e Terlizzi.

«È iniziato ad ottobre scorso – ci racconta il responsabile del settore Francesco Pittò -, quando la società Life & Sport, che ha vinto il bando aggiudicandosi la gestione del Palafiori di Terlizzi, di comune accordo con il patron Nicola Fracchiolla, ha deciso di far disputare le partite casalinghe nell’impianto terlizzese.

Abbiamo iniziato subito con la squadra femminile, visto che abbiamo avuto delle giocatrici in prestito dalla Pallavolo Terlizzi, partecipando ai campionati under 18 e under 16 con la denominazione di New Volley Ruvo. In entrambi i tornei abbiamo centrato la terza fase, con l’obiettivo di arrivare tra le prime 12 nei campionati territoriali Bari, Foggia e Bat. Domenica scorsa è iniziato anche il campionato di seconda divisione femminile e non nego che l’obiettivo finale sia quello di puntare alla vittoria finale, facendo crescere queste ragazze, come stanno già facendo grazie all’ottimo lavoro che sta svolgendo il loro allenatore Michelangelo Maggialetti, vista anche la fiducia ricevuta dal patron Fracchiolla.

Per quanto riguarda la squadra maschile, possiamo vantare già 40-50 ragazzi tesserati classe 2000-2006. Con loro abbiamo iniziato il campionato di prima divisione, con la speranza che possano crescere, considerato il fatto che per loro si tratta della prima esperienza. Ma le buone notizie non finiscono qui, perché anche il gruppo degli under 14 è al primo posto nel proprio girone (2° Fase Pool B-Girone 1) e domenica prossima giocherà contro la Geda Sportilia Volley alle 16.30. Il gruppo è allenato da Giuseppe Cassano (secondo di Donato Incerti), coadiuvato dal preparatore atletico Francesco Brucoli.

A breve saremo impegnati anche nel campionato under 13».

Il ringraziamento di Pittò va infine «a Michelangelo Maggialetti e Giuseppe Cassano in qualità di allenatori, a Francesco Brucoli che ricopre il ruolo di preparatore atletico e infine a Nicola Fracchiolla (patron dell’Asd Ruvo di Puglia Basket) e Pino Roma (presidente Life & Sport), che hanno creduto in questo progetto riportando la passione pallavolistica anche nella città dei Fiori».

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Perazzo Adolfo ha scritto il 17 febbraio 2018 alle 15:56 :

    Un placer enorme de la familia Perazzo desde Argentina en poder colaborar con el proyecto deportivo de estas ciudades, con el basquet y posiblemente con el voley tambien. Augurone a tutta la familia del deporte... Rispondi a Perazzo Adolfo