Volley

Pronto riscatto per le squadre pallavolistiche ruvesi

Giuseppe Tedone
​Due vittorie su due, entrambe in trasferta: Michele Caroli vince per 0-3 a Monopoli; Tecnoswitch si aggiudica il derby contro Corato per 1-3. Piarulli: «Per me si è trattato di una partita speciale»​
scrivi un commento 317

Nel secondo impegno consecutivo in trasferta c’è subito il riscatto da parte delle due squadre del volley ruvese, vincono sia la Michele Caroli con un netto 0-3 contro l’asd Apulia Monopoli, sia la Tecnoswitch Ruvo che si aggiudica il derby contro l’asd Polis Corato con il punteggio finale di 1-3.

Michele Caroli Ruvo

Bisognava subito riprendere il cammino da dove lo si era lasciato, e dopo la pessima partita nella giornata precedente, i ruvesi si sono subito riscattati. Il fatto che Monopoli occupi la penultima posizione in classifica non significa nulla, visto che anche Martina attualmente è al quart’ultimo posto e ha convinto contro la Michele Caroli.

Sin dal primo set la squadra ruvese ha avuto in mano la gara, come mostrato anche nel punteggio: 15-25. Anche del successivo set non c’è tanto da raccontare: termina con un vantaggio cospicuo da parte della squadra ospite con il punteggio di 16-25. Il terzo e ultimo set è più combattuto: i padroni di casa cercano di prolungare la gara, ma Ruvo vuole al più presto chiudere la contesa e lo fa, vincendo per 21-25. In attesa degli altri risultati, la squadra ruvese consolida il secondo posto a quota 35 punti dietro la capolista Gravina.

«Dopo una settimana difficile reduci dalla sconfitta contro il Martina – dichiara Francesco Pittò, dirigente accompagnatore -, i ragazzi sono stati bravi a ripartire con un repentino 3-0, nonostante fossimo privi di uno dei due centrali, Rocco Rutigliani. Domenica prossima ci aspetta una gara difficilissima contro la dominatrice di questo girone, il Gravina; di certo non partiamo già battuti e sono convinto che i ragazzi possano disputare una buona gara contro un’ottima squadra, non voglio sbilanciarmi sull’esito della partita. Siamo un gruppo fantastico e quindi sono convinto che i ragazzi possano giocarsela con tutti. Nella partita di ieri sono stati molti i giocatori in doppia cifra, come i tre attaccanti principi di questa squadra Enrico Fiorentino (14 punti), Luigi Rutigliani, (top scorer della serata con i suoi 19 punti) e Arcangelo Vendola (15 punti), a dimostrazione che il talento di certo non manca. Oggi voglio fare i complimenti al vice Giuseppe Cassano che ha sostituto degnamente il mister Incerti impegnato con la squadra femminile.

Infine un ringraziamento alle due squadre: nonostante le società diverse, siamo tutti un’unica famiglia».

Tecnoswitch Ruvo

Tornano alla vittoria anche le ragazze ruvesi che si aggiudicano il derby contro l’asd Polis Corato, bissando il successo della gara d’andata. La partita è terminata sul punteggio di 1-3.

L’inizio del primo set va avanti punto a punto, fino a quando la Tecnoswitch allunga con un mini parziale; ma le coratine non demordono e, approfittando di qualche errore da parte della squadra ruvese, pareggiano i conti, ribaltando la situazione e portandosi in vantaggio sul 17-14. Ruvo sembra subire il contraccolpo e prova a recuperare lo svantaggio. In parte ci riesce, ma la Polis è brava a chiudere il set, portandosi sull’1-0. Nel secondo set la Tecnoswitch si ricompatta e comincia a emergere la qualità nelle giocatrici ruvesi, come Antonella Piarulli (una partita speciale per lei essendo coratina), Federica Lionetti ed Ester Haliti, che nei momenti più importanti della gara hanno preso sulle spalle la squadra, trascinando le loro compagne e aggiundicandosi il secondo set per 16-25.

Anche il terzo e il quarto set sono in pieno controllo da parte della Tecnoswitch Ruvo. Mister Donato Incerti manda in campo anche la più giovane del gruppo, Martina Natalicchio, la quale si fa trovare subito pronta sfruttando l’occasione concessa dall’allenatore. Entrambi i parziali finiscono con lo stesso punteggio del secondo set, ossia 16-25. Un’ottima prova da parte di tutta la squadra.

La Tecnoswitch porta a casa un’importantissima vittoria e approfitta del passo falso del Barletta che ha perso in casa contro Cutrofiano, consolidando il sesto posto solitario con 25 punti.

«Per me si è trattata di una partita particolare – racconta la centrale Antonella Piarulli <span class="s2">-; sapevo cosa mi aspettava, non è stato semplice anche perché nel Corato gioca mia sorella e quindi si trattava di un derby in famiglia. Mi spiace solamente per il set perso a causa dei nostri errori, anche da questa gara sono emerse le nostre qualità e piano piano stiamo acquisendo consapevolezza.

In quest’ultimo periodo abbiamo iniziato ad avere un equilibrio, dopo gli infortuni e l’assenza della palleggiatrice Stefania Galantino è stato difficile riprendere e trovare una certa tranquillità di squadra; ovviamente ci sono delle situazioni da migliorare, ma nel girone di ritorno i risultati che abbiamo ottenuto fino a questo momento dimostrano i nostri miglioramenti; non abbiamo più in trasferta quella paura che ci caratterizzava, dovuta al non conoscere le squadre che affrontavamo. Per fortuna ora le cose sono migliorate, proseguendo su questa strada ci toglieremo delle soddisfazioni da qui fino alla fine del campionato».

domenica 25 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
padovano domenico
padovano domenico
6 anni fa

VERAMENTE BELLA,LA PARTITA,DELLE RAGAZZE DEL RUVO,TUTTO QUELLO DETTO DA ANTONELLA PIARULLI,LO SOTTOSCRIVO,E' DA DUE ANNI CHE SEGUO,IL RUVO,DI CUI SONO IL PIU' ACCANITO TIFOSO,E ALLE PRIME DEL CAMPIONATO,DISSI,A DONATO,CHE QUESTA SQUADRA,ARRIVERA' AI PRIMI POSTI,E' SI STA' AVVERANDO,TANTI TANTI AUGURI ALLE RAGAZZE,E AI RUVESI,VENITE A SOSTENERE LA VOSTRA SQUADRA,DI VOLLEY,A DOMENICA.

Le più commentate della settimana