Le olive e l’olio

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di La Redazione
profiloSez
Insieme al vino, l’olio d’oliva, in particolare l’extravergine, rappresenta la grande risorsa dell’agricoltura pugliese, dal momento che in Puglia si concentra il 40% dell’intera produzione nazionale. L’olivo infatti è una pianta che predilige luoghi collinari, clima marino, ma indiretto, ama gli ambienti aridi e teme l’umidità. Ben si adatta dunque ai terreni calcarei e argillosi presenti nel territorio murgiano. Le qualità coltivate nel territorio murgiano sono la coratina e l’ogliarola: la prima dà origine a un olio di colore verde chiaro con riflessi giallo paglierino, dal profumo intenso e dal sapore pieno; l’olio ottenuto dalla ogliarola è di colore verde chiaro tendente al giallo paglierino carico, dal profumo delicato e dal sapore mandorlato.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno