Epoca romana

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di La Redazione
profiloSez

Intorno al III sec. a.C. Ruvo entrò nell’area d’influenza della potenza romana che, compresa l’importanza della posizione strategica della città, volle farne una delle stazioni (per il cambio dei cavalli e per l’alloggio) collocate lungo la via Traiana, che da Roma conduceva a Brindisi. Tale via dovette percorrere nel suo viaggio da Roma a Brindisi il poeta Orazio, il quale si fermò a Ruvo stanco per il viaggio, come si legge nella V satira del I libro. Ruvo era dunque un luogo di sosta grazie alla sua posizione intermedia fra Bari e Canosa.

Rubi, dapprima città alleata di Roma, divenne municipium nel I sec. a.C. Un prezioso documento dell’importanza del municipio romano è l’epigrafe con dedica a Gordiano III (risalente al 239 d.C.), oggi collocata sul basamento della Torre dell’Orologio: da essa si ricava che Ruvo possedeva il collegio dei Decurioni e quello degli Augustali, era dunque una città importante e popolosa. Infatti il collegio degli Augustali, istituito a Roma da Tiberio, oltre ad essere un collegio sacerdotale che si occupava del tempio di Augusto e presiedeva alle feste dette Augustalia, divenne col tempo una carica municipale delle città più ragguardevoli e in tal senso il collegio degli Augustali di Ruvo unì il proprio denaro a quello dei Decurioni, come si legge nell’epigrafe, per erigere un monumento a Gordiano, sulla cui base doveva essere posta l’epigrafe.

L’insediamento romano doveva coincidere con l’attuale centro storico di Ruvo, come dimostrano i resti di una Domus romana rinvenuti sotto il pavimento della Cattedrale e una cisterna romana rinvenuta sotto la Chiesa del Purgatorio e denominata Grotta di San Cleto dalla devozione popolare.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno