Epoca angioina

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di La Redazione
profiloSez

La dominazione angioina ebbe lunga durata: dal 1268 al 1435. In tale periodo il feudo di Ruvo si separa dalla contea di Conversano e forma un feudo a sé con i suoi Casali, cioè i villaggi corrispondenti agli antichi villaggi greci. Nel 1269 Carlo I d’Angiò concesse in feudo ad Rodolfo De Colant la città con i Casali. Ne seguì un periodo particolarmente turbolento a causa dei continui contrasti fra il feudatario e il re: dopo l’uccisione del re Andrea, avvenuta nel 1345 su istigazione della moglie, la regina Giovanna I, il fratello del re, Luigi d’Ungheria, scese in Italia per vendicare la sua morte.

Il regno si divise fra le due fazioni: da una parte quella ungherese di Ludovico, dall’altra quella angioina della regina capeggiata da Roberto e Ruggero Sanseverino. La città di Ruvo, che si mantenne fedele al re Ludovico, nel 1350 fu assalita e presa dai Sanseverino. Probabilmente dopo tale espugnazione si provvide a ricostruire le mura e la Torre di Pilato, a cui fu annesso un bastione che la cingeva tutt’intorno.

Altri feudatari amministrarono il feudo di Ruvo fino al 1382, quando da Carlo III fu affidato al consigliere Villanuccio de Vrunfort, la cui famiglia lo mantenne fino al 1430 circa.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno