Dal periodo risorgimentale alla 1° guerra mondiale

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di La Redazione
profiloSez
Il Risorgimento italiano interessò direttamente la città di Ruvo: noti personaggi locali presero parte ai moti rivoluzionari del 1799, del 1820-21, del ’48 e del ’60, anni caratterizzati dalla continua alternanza di successi liberali e dure reazioni. A Ruvo sorgeva, fin dal 1817, una società carbonara chiamata “Perfetta fedeltà”, con 162 iscritti che continuarono a riunirsi segretamente anche dopo il 10 aprile 1821, data in cui Ferdinando I d’Asburgo sciolse le società segrete. Il periodo post-risorgimentale fu caratterizzato a Ruvo da nuova rinascita grazie alla realizzazione di una fitta rete stradale che congiungeva l’abitato alle singole contrade, allo sviluppo e al potenziamento dei mezzi di comunicazione e alla suddivisione dei grandi latifondi, prima posseduti da pochi ricchi, in piccoli lotti ceduti alla classe operaia. Anche il Comune rivendicò tutti i suoi beni divenendo in breve uno dei più ricchi della provincia. Testimonianza gloriosa dell’eroico contributo che la città di Ruvo ha dato alla causa nazionale durante la prima guerra mondiale è il Monumento ai Caduti, eretto nell’attuale Piazza Bovio, a ricordo dei 367 cittadini ruvesi morti in guerra. Il monumento era composto da una colonna spezzata e da una statua bronzea dedicata alla Vittoria, che venne fusa durante la seconda guerra mondiale per ricavare il metallo necessario alla fabbricazione delle armi.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno