Orazio Tedone (1870-1922)

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
profiloSez
Compì i suoi studi universitari a Napoli, fu allievo della scuola normale superiore di Pisa dove conseguì la laurea in matematica. Iniziò la carriera universitaria come assistente, poi incaricato per l’inegnamento di Meccanica razionale nell’ateneo pisano, partecipando nel contempo ad altri concorsi. Tra il 1893 e il 1896, Tedone avviò la sua ricerca scientifica con alcuni lavori di idrodinamica ed elasticità. La facoltà di scienze dell’università di Genova lo chiamò nel 1899 alle cattedre di Analisi superiore e Statica grafica e nel 1902 a Fisica matematica. In tale veste svolse ricerche con tenacia e ferma volontà. Le opere più importanti di Orazio Tedone riguardano la Teoria matematica dell’elasticità e l’integrazione dell’equazione dell’elettromagnetismo di Maxwell-Hertz dimostrando una formula sulla propagazione delle onde con una novità: per la prima volta si servì di uno spazio rappresentativo a quattro dimensioni, 3 spaziali, una temporale. Può essere considerato il precursore dell’idea spazio-tempo.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno