Giovanni Jatta(1767-1844)

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
profiloSez
Si laureò a Napoli in Giurisprudenza, frequentando lo studio del Ricciardi, ministro di Giustizia con Gioacchino Murat e Ferdinando Quarto. Di tenacia volontà, fu subito investito da quel soffio innovatore di liberismo alla fine del 1700 quando ancora acuto era il movimento antifeudale e il popolo ruvese elesse Jatta “avvocato della città” umiliata dalla potenza baronale, dall’ingordigia dei Locali Abruzzesi nonché da una amministrazione inefficiente. Un servizio quindi di difesa degli oppressi contro gli oppressori del comune contro il baronaggio al fine di porre le basi per una società civile. Fu in questo periodo che le calugne malvagità alimentarono accuse contro Jatta il quale fu perseguitato al pari di quei giovani carichi di sentimenti patriottici e dovette fuggire per non essere coinvolto nel cosìdetto processo di opinione del 1798 e riuscì a portare la calma a Ruvo.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno