Bartolo di Terlizzi(1882-1951)

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
Educatore, fu molto amato e stimato soprattutto per il suo servizio alla collettività e all’ambiente. La sua missione non si limitò allo spazio ristretto dell’aula e al numero degli alunni, ma varcò i confini della scuola proiettandosi su una realtà universale. Sposò l0ideologia socialista e nelgi ultimi anni che precedettero il fascismo fu tra i più attivi “mariuoli” (repubblicani del tempo) che attraversarono i “forcaiuoli” (liberali). Nel 1907 un’accesa campagna elettorale a cui seguì al vittoria dei “forcaiuoli” Bartolo di Terlizzi fu costretto ad emigrare in Svizzera, a Locarno, dove si distinse come maestro. Tornaro a Ruvo, continuò la sua attività politica insieme a Gramegna, Ficco e Pellicani. Nel 1934 si ritirò dall’insegnamento poiché colpito da una grave infermità. Si cimentò in studi di dialettologia locale pubblicando nel 1930 il “Lessico Rubastino Italiano” in cui vennero raccolti per la prima volta tutti quei lemmi che andavano cadendo in disuso.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno