Famiglia Fenicia

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
profiloSez

La famiglia Fenicia appartenente al patriziato cittadino, è originaria di Ravello. Giulio Cesare Fenicia è presente a Ruvo e con il matrimonio con Giulia Ciani diede vita al ramo della famiglia ruvese. Suo figlio Carlo nel 1652 sposò Anna Bonadies. Grazie a questi due matrimoni i Fenicia si integrarono a pieno titolo nell’aristocrazia cittadina. Lo stesso Giulio Cesare acquistò dei terreni della Difesa Comunale con istrumento del notaio. Don Carlo e Don Francesco Fenicia padre spirituale della confraternita della purificazione, contribuirono con generosa clargioni alla fabbrica della prima cappella “in cornu evangelii” dell’attuale chiesa di San Michele Arcangelo, curandone l’abbellimento e la realizzazione della statua dell’Immacolata Concezione da cui l’altare prese il nome. Ad Antonio Fenicia si deve invece la costruzione del palazzo sito in Corso Carafa prima del 1849.

Molto noto per il suo carattere estremamente introverso, egli è ricordato per aver fatto saltare il suo matrimonio con Lucia Jatta la sera prima della celebrazione delle nozze e per aver fatto durare la sua unione matrimoniale con Lucia Pascazio per un mese. Si ricorda infine la figura della signorina Angela Fenicia, figlia di don Michele e Anna Cappelluti che volle fortemente l’istituzione in Ruvo di un’Opera per la formazione delle gioventù donando a tal fine un edificio e affidandone la direzione e gestione alle figlie di Maria Ausiliatrice, suore salesiane di San Giovanni Bosco.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno