Chiesa di S. Domenico

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

La chiesa con l’annesso convento di San Domenico fu fondata nel 1560 come Vicaria provinciale dei Domenicani di Puglia. Quando nel 1809 fu soppresso l’ordine domenicano, chiesa e convento furono destinati dal comune a caserma e teatro; dal 1819 furono affidati ai Padri Scolopi, che vi istituirono le “Scuole Pie”.

Dal 1777 la chiesa è sede della Confraternita della Purificazione, istituita nel 1719, col titolo “della Purificazione S. Ignazio”, e ospitata dapprima nella chiesa di S. Carlo, poi nella chiesa dei SS. Medici. Tale sodalizio, sciolto nella seconda metà del ‘700 in seguito alla soppressione dell’ordine dei gesuiti, fu ricostituito nel 1777, col titolo “della Purificazione Addolorata” e trasferito nella chiesa conventuale dei Domenicani. La confraternita organizza ogni anno le processioni della Madonna del Rosario e della Desolata, che aprono il ciclo delle processioni della Passione.

La chiesa, impostata su pianta a croce latina, presenta elementi di stile barocco e custodisce importanti dipinti: la tela della Madonna del Rosario, donata nel 1604 ai frati domenicani dal chierico ruvese Fabrizio De Amato, opera del pittore iberico residente a Bitonto Alonzo de Corduba; le tele di S. Vincenzo Ferrer, opera di un ignoto pittore del ‘700 e quella della Purificazione della Madonna. Altro pregevole dipinto è ospitato nell’oratorio attiguo alla parrocchia: quello del napoletano Fabrizio Santafede (attivo 1576-1628) raffigurante la Madonna che allatta il Bambino fra S. Francesco e S. Domenico, al centro in basso le anime purganti e la figura a mezzo busto del committente.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno