Chiesa del Ss. Redentore

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

Nel 1886, quando la città di Ruvo fu colpita da una terribile pestilenza e da un terremoto, si decise di erigere una chiesa dedicata a Gesù Redentore, ma solo il 1 aprile del 1900 il vescovo di Ruvo Pasquale Berardi benedì la prima pietra. Nel 1902 la parrocchia della Cattedrale fu suddivisa in tre vicarie curate, pertanto la chiesa del SS. Redentore, insieme a quella di S. Giacomo, fu eletta a vicaria sotto la direzione del canonico Giuseppe Pellegrini, che completò il tempio inserendovi una fonte battesimale in pietra calcarea. Negli anni successivi furono costruite l’abside, la volta e la sacrestia.

Nel 1936 fu completata la facciata di stile neo-rinascimentale, che presenta nella parte inferiore un portico di tipo paleocristiano con otto colonne con capitelli ionici. Nella parte superiore, al centro, c’è una finestra architravata e lateralmente due nicchie. Nel 1953 furono ultimati i lavori della facciata e al centro fu sistemata una statua del Redentore realizzata da Plinio Frigo da Vicenza. Nello stesso anno fu edificato il campanile in stile neo-romanico, la cui parte inferiore presenta una serie di archi, mentre la parte superiore ha delle colonne con alcuni archi pensili. L’interno è costituito da una sola navata in stile neo-classico con otto cappelle inframezzate da semicolonne, sulle quali poggia un ballatoio in pietra leccese. L’altare maggiore è in marmo e risale al 1923. La chiesa possiede molte statue lignee, tra cui quella di S. Ciro, S. Maria Goretti, S. Giuseppe, S. Giovanni Bosco e un Crocifisso.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno