Chiesa dei Ss. Medici

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

Medici   La chiesa dei SS. Medici, in origine dedicata a S. Luca, fu costruita nella stessa epoca della Cattedrale ad opera di un certo Mazzacane di origine spagnola che, passando per Ruvo di ritorno da una crociata, vi si trasferì e impiegò parte dei suoi beni per edificare la chiesa. Dopo i Mazzacane, si sono succeduti nel diritto di patronato i Caputi e i Testini fino al 1923, quando se ne fece donazione al Capitolo Cattedrale. Una lapide con caratteri semigotici poco leggibili reca la data del 1193 e contribuisce a rafforzare la tesi che la chiesa era in piena efficienza nel XII sec., quando fervevano i lavori per la costruzione della Cattedrale.

All’interno della chiesa, sulla sinistra, è possibile ammirare un mausoleo lapideo (1644), appartenente alle nobili famiglie dei Mazzacane e dei Caputi. Nella parte superiore del monumento è collocato in una nicchia il busto di Fabrizio Caputi, mentre nella parte inferiore c’è un’iscrizione che fa menzione dei meriti delle due famiglie e delle S. Messe che dovevano celebrarsi in loro suffragio. L’iscrizione è poi fiancheggiata dagli stemmi delle stesse famiglie. Dei Testini invece si fa menzione in una iscrizione posta sull’architrave del portale d’ingresso.

Nel 1952 il vescovo Aurelio Marena trasferì in questa chiesa il gruppo statuario dei SS. Medici che si veneravano nella Cattedrale, di qui l’attuale denominazione “Chiesa dei SS. Medici”.

Nell’interno, costituito da un’unica navata, si custodiscono alcune tele della pittrice Giuseppina Pansini, tra cui quella di S. Giuseppe e quella della Madonna di Pompei.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno