Chiesa della Madonna di Calendano

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

A circa 8 km da Ruvo, in contrada Calendano, sorge la chiesa dell’Annunziata, di epoca posteriore al Medioevo, restaurata nel 1433 e quasi interamente ricostruita nel ‘700. Attigua all’edificio di culto è la sacrestia, che probabilmente costituiva la primitiva cappella, nella cui struttura si riscontrano elementi gotici. Qui si custodiscono numerose lapidi con iscrizioni greche e sono stati ritrovati pregevoli affreschi del ‘400, tra cui, di particolare rilievo, quello della Madonna col Bambino, probabile opera della scuola fiorentina. Inoltre si può ammirare un affresco della Vergine di stile bizantino, che il popolo ruvese venera, per antica tradizione, il 25 marzo, giorno della festa liturgica dell’Annunciazione di Maria.

Calendano è una delle contrade ruvesi (anticamente dette Casali) corrispondenti agli antichi villaggi greci. I Casali erano ancora abitati nel XIII sec., come risulta dal privilegio del 29 settembre 1269, col quale Carlo I d’Angiò concesse in feudo a Rodolfo De Colant la città di Ruvo con i suoi Casali. Al contrario, nelle concessioni successive al 1350 non sono più menzionati i Casali, probabilmente perché, dopo l’espugnazione subita nel 1350 dalla città ad opera di Roberto Sanseverino, gli abitanti dei villaggi, ritenendo ormai pericolosa la vita fuori dalla città, preferirono trasferirsi a Ruvo, dove dedicarono alla Vergine Annunziata una chiesa (edificata nel 1377) a ricordo della Madonna di Calendano.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno