Palazzo Melodia

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

Tra gli edifici del Primo Ottocento si segnala il palazzo Melodia, situato in piazza Matteotti (antico Largo Castello) nell’area di pertinenza del Castello, acquistata per tale scopo nel 1809 dalla famiglia Montaruli e passata nei primi del ‘900 alla famiglia Camerino.

La planimetria dell’edificio, a due piani, è abbastanza articolata e si sviluppa sul duplice fronte della piazza e di via Boccuzzi. L’imponente portale d’ingresso, incorniciato in una sorta di pronao e impreziosito da due colonne che reggono il balcone superiore, è posto su un alto basamento lastricato che percorre l’intera facciata. Quest’ultima è scandita da cinque aperture per ogni piano, il primo in pietra, il secondo intonacato e coronato da una vistosa cornice.

È fatto singolare che, per accedere al primo piano, sia necessario utilizzare una scala a chiocciola ubicata nell’ultimo vano di accesso a sinistra di chi guarda il fronte dell’edificio, dal momento che il portone principale immette in un ampio vano privo di scale, da cui si accede nel retrostante cortile. Tale singolarità porterebbe alla conclusione che, nelle intenzioni del proprietario, l’edificio doveva essere in qualche modo completato.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno