S. Giacomo

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

Eretta nel 1869, all’interno della chiesa si trova un’antica lapide da cui si evince che il tempio è dedicato all’Immacolata Concezione e a S. Giacomo. Un’altra epigrafe attesta che nel 1869 il Vescovo Mons. Vincenzo Materozzi la dedicò a S. Giacomo.
In fondo alla chiesa si trova una lapide di uno dei benefattori, Marchese D. Ciro Affaitati, che si distinse per la costruzione del Tempio:
IL NOBILE MARCHESE D. CIRO AFFAITATI
CATTOLICO DI FEDE PURA CON GENEROSO LASCITO
CONCORSE A COSTRUIRE QUESTA CHIESA
S.E. MONSIGNOR ANDREA TACCONE
VESCOVO DI RUVO E BITONTO ALLA BENEDETTA
MEMORIA PERCHÉ VALGA DI ESEMPIO.
RUVO XXIV OTTOBRE MCMXXXI
Sempre all’interno della chiesa sono conservati affreschi importanti come un pregevole quadro di S. Giacomo del pittore Mario Prayer dipinto nel 1938. La cappella è dipinta con motivi eucaristici. Nel catino absidale della navata si trova il dipinto del Cristo Redentore che è su un monticello da cui scaturiscono, come ruscelli, i sette sacramenti.
Sulla volta a botte, sono raffigurati altri due affreschi: l’Assunzione della Vergine e l’apostolo S. Giacomo, dipinti sempre dal Prayer come l’ultima cena sulla cantoria.
Fra le opere, alcuni medaglioni che riportan i quattro Evangelisti e un quadro sul S. Cuore. Al patrimonio artistico della chiesa appartengono anche una tela del ‘700 raffigurante S. Anna e un’altra raffigurante S. Francesco.
Nella sacrestia è possibile ammirare una pala di S. Giacomo che è opera d’ignoto del ‘700.
Infine ricordiamo una statua di S. Francesco d’Assisi, opera del leccese De Pascalis, che è una riproduzione di quella originale (1888) che si trova nell’esposizione Vaticana.
Tratto da “Arte Archeologia Agriturismo Ruvo di Puglia”

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno