Cappuccini

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

Il convento dei cappuccini risalente al 1583, rimase operante fino al 1809 quando i frati furono espulsi, quindi fu chiuso nel 1811. Riaprì nel 1816, mentre la soppressione definitiva avvenne nel 1861. La chiesa divenne parrocchia nel 1925 durante l’episcopato di Mons. Ferniani e fu intitolata a S. Filomena e S. Lucia.
Il sottosuolo è un vasto sepolcreto con i resti mortali di frati e di persone nobili. Sui pavimenti delle due navate vi sono delle lapidi, una delle quali posta presso la porta d’ingresso della sacrestia, quasi illeggibile, è decorata dallo stemma della famiglia Griffi.
La chiesa ha due navate, una delle quali è più slanciata. L’interno è ricco di ornamenti dorati esistenti sia sulla volta che nelle diverse nicchie e capitelli.
Fra le opere artistiche presenti ricordiamo un grande Crocifisso in legno e un busto di S. Lucia che mantiene nella mano destra una palma, mentre nell’altra sono rappresentati due occhi. Sempre nella navata minore vi sono due dipinti ad olio raffiguranti uno S. Cleto e l’altro S. Biagio.
Sulla porta d’ingreso vi è una tela ad olio, raffigurante Mosè e il serpente di bronzo (1790).
Nella prima cappella della navata di trova una pala del 1676 raffiguranti la Madonna, S. Anna, S. Francesco, S. Domenico e S. Giovanni, mentre presso l’altare del Crocifisso si trova una reliquia di S. Lorenzo martire.
Tratto da “Arte Archeologia Agriturismo Ruvo di Puglia”

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno