Grotte

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di La Redazione
vistaSez

L’insediamento  rupestre nella zona Laudati è costituito da una serie di grotte dislocate lungo un antico sentiero che da Via Ruvo arriva alla M. Laudati. In epoca medioevale tale sentiero si incrociava con un tratturo che, partendo dalla zona “Crapolicchio”, altro importante centro di insediamenti ipogei, raggiungeva quelli di S. Giovanni. Nella zona l’insediamento ipogeo più interessante è quello sul quale insiste la masseria: è formata da sette grotte aggregate intorno ad un cortile comune, ricavato nel banco tufaceo al di sotto del piano di campagna.

Ogni grotta è caratterizzata da un camino centrale con sovrastante “fumarola” per permettere la fuoriuscita del fumo e garantire l’ariazione dell’ambiente ipogeo caratterizzato da una serie di nicchie con diverse funzioni. Nel periodo di impianto del fabbricato settecentesco, una di queste grotte viene trasformata in “nevara” abbassando il livello di calpestio della grotta di oltre cinque metri per stivare la neve nel periodo invernale al fine di commercializzarla nel periodo estivo sotto forma di ghiaccio.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno