- Settimana Santa

Poesie, racconti, canzoni popolari, filastrocche, motti, soprannomi.

Processioni: La “Desolata” (venerdì di passione), la “Deposizione” (vulgo Otto santi, notte tra mercoledì e giovedì santo), I “Misteri” (venerdì santo), la “Pietà” (sabato santo), “Gesù Risorto” (Pasqua). La mattina della domenica di Pasqua, durante la festosa processione del Cristo risorto si tiene lo scoppio della “Quarantana”, fantoccio che è considerato la moglie di Carnevale. Questi fantocci vengono appesi per le vie del centro antico il mercoledì delle Ceneri e vegliano fino al giorno di Pasqua con una serie di attributi simbolici come l’arancia e le sette o quaranta penne di gallina a seconda se si volevano rappresentare le sette settimane o i quaranta giorni di Quaresima.Inoltre la domenica di Pasqua, ad accompagnare lo scoppio delle Quarantane c’è anche il lancio dei palloni aerostatici,diane e fuochi d’artificio.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Ruvo di Puglia

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno