In Biblioteca l'italianista Luca Serianni per una lectio sul Paradiso di Dante

Trani
il 23 novembre 2018 alle ore 17:30

Il professore incontrerà anche gli studenti dei Licei tranesi presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi, conversando a proposito della prova di italiano scritto nell’esame di maturità

Indirizzo Biblioteca comunale

In Biblioteca l'italianista Luca Serianni per una lectio sul Paradiso di Dante
Tranilive.it © Tranilive.it

Venerdì 23 novembre, ore 17.30, presso la Sala Ronchi della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio", il Comitato di Trani della Società Dante Alighieri, con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, ospiterà la lectio magistralis del professor Luca Serianni dal titolo “Echi terreni nel Paradiso di Dante".

Serianni è considerato uno dei più attendibili e influenti studiosi della lingua italiana. Socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nonché direttore delle riviste Studi linguistici italiani e Studi di lessicografia italiana, nel 2010 è stato nominato vicepresidente della Società Dante Alighieri. È anche curatore dell’opera in volumi Storia della lingua italiana per immagini. Nel 2017 è stato nominato consulente del Ministero dell'istruzione per l’apprendimento della lingua italiana.

Introduce e coordina Vito Santoro, presidente del Comitato di Trani della Società Dante Alighieri. Ingresso libero. Inoltre Luca Serianni sabato 24, ore 10:00, incontrerà gli studenti dei Licei tranesi presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Valdemaro Vecchi, conversando a proposito della prova di italiano scritto nell’esame di maturità.