Attualità

“Era di maggio”, domani il primo appuntamento

La Redazione
Si parlerà di contrasto e prevenzione al maltrattamento dei bambini nell'incontro dal titolo "Nel ventre della balena. Percorsi possibili di ricomposizione dei servizi di tutela dell'infanzia"
scrivi un commento 137

Saranno il contrasto e la prevenzione del maltrattamento all’infanzia i temi al centro del primo appuntamento della prima edizione di “Era di maggio, le scuole e la città”, la rassegna dedicata alla progettualità educativa dell’intera comunità organizzata dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione.

Domani alle 15 nella Casa della cultura e Museo del libro di via De Gasperi 26 si terrà infatti una giornata di studio dal titolo “Nel ventre della balena. Percorsi possibili di ricomposizione dei servizi di tutela dell’infanzia”.

L’incontro formativo, a cui parteciperanno autorevoli esperti di livello nazionale, è curato dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali e si rivolge principalmente agli operatori socio-assistenziali e socio-sanitari, al mondo della scuola e a rappresentanti del terzo settore. L’evento è patrocinato dell’Ordine regionale degli psicologi ed è valido ai fini della formazione continua degli assistenti sociali, mentre a docenti ed educatori che ne faranno richiesta sarà rilasciato attestato di frequenza riconosciuto da un Ente accreditato Miur.

Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Chieco e dell’assessore alle Politiche sociali Monica Montaruli. Si proseguirà con la relazione “Il bambino in pezzi” della psicoterapeuta e psicosocioanalista Paola Scalari, supervisore di équipe di tutela minori e di proge­tti di promozione del benessere nel mondo scolastico e docente Coirag psicoterapia coppia e famiglia.

A seguire, “Coltivare e promuovere contesti sicuri per bambini e ragazzi” di Grazia Maria Foschino Barbaro, psicologa, psicoterapeuta del Direttivo nazionale Cismai, responsabile del servizio di psicologia e del progetto “Giada” dellospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari.

Interverrà poi la garante dei diritt­i dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia Rosy Paparella sulle “Linee comuni per interventi efficaci di tutela dell’infanzia”.

Infine, si parlerà di “Ricomposizioni tra sistema giudiziario e servizi di tutela” insieme a Gaetano de Bari, giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Bari.

Modererà Irene Turturo, presidente della V Commissione consiliare Politiche sociali, Pari opportunità, Sicurezza sociale e Formazione professionale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via email a asssociale.spinelli@comune.ruvodipuglia.ba.it, indicando l’Ente di appartenenza e il profilo professionale. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 080.9507409 o 080.9507412.

giovedì 11 Maggio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti