Il museo Jatta ai DIalokids, i Dialoghi di Trani per giovani lettori

Ruvo di Puglia - mercoledì 29 agosto 2018
Il museo Jatta ai DIalokids, i Dialoghi di Trani per giovani lettori

ASPETTANDO I Dialokids 2018-I Dialoghi di Trani per Giovani Lettori 30 AGOSTO 4/5 SETTEMBRE

Il 30 agosto andiamo alla scoperta #Mostri da #paura!
Sono mostri che hanno una storia che vivono le nostre città da secoli, forse più che spaventarci vogliono proteggerci o farci sognare.
Facciamo un tour, un laboratorio di più tappe e più giornate.
Il 30 agosto visita al Museo Nazionale Jatta per poi approdare il 4 e il 5 settembre al Polo Museale Trani.
Insieme allo SMAV - Scuola Mediterranea Arti Visive, Lavinia Tullo, Patrizia Tullo e lo staff dei Dialokids -I Dialoghi di Trani per giovani lettori andremo alla scoperta dei vari “mostri”, e degli eroi correlati con essi, rappresentati sui reperti conservati a tra Ruvo e Trani. Con un approccio ludico i piccoli esploratori scopriranno il significato simbolico e religioso di alcune figure mitologiche e il loro ruolo nelle varie epoche storiche.
La seconda fase è destinata alla rielaborazione creativa per stimolare i bambini a confrontarsi con il proprio sentimento della paura, giocando: prendendo spunto dai mostri mitologici, conosciuti durante le visite ai musei, i bambini saranno incoraggiati a inventare il proprio “mostro”, caratterizzandolo iconograficamente, indicando il contesto e costruendo una storia.
E poiché la parola "Mostro" ha strettissimo legame etimologico con "Mostra" e " Mostrare" , vien da sé che i lavori faranno parte di un'esposizione.
I bambini saranno stimolati a considerare la conoscenza e la condivisione come strumenti primari ed essenziali per affrontare le#paure perché spesso le “creature spaventose” sono solo “creature sconosciute”.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
ATTIVITA' RIVOLTA A bimbi e bimbe curiose dai 6 ai 10 anni
Posti limitati. Prenotazione e costi
Libreria Miranfù tel. 347/3474958

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti