Politica

Il mondo agricolo punta su Spina: «Interlocutore serio che può aiutarci a crescere»

La Redazione
Ieri l'incontro a Ruvo nella sede di Eurocoop con la visita a sorpresa del presidente Emiliano. Oggi appuntamento al Nicotel di Bisceglie con l'assessore Leonardo Di Gioia
scrivi un commento 263

Il mondo dell’agricoltura si ritrova oggi, martedì 27 febbraio, a Bisceglie, al’hotel Nicotel alle 19.

Dopo i saluti di Danilo Lolatte, direttore regionale Cia, Vincenzo Patruno, presidente regionale Fedagri-Confcooperative, e Gianni Porcelli, vicedirettore Confagricoltura Bari-Bat, interverranno Anita Maurodinoia, consigliera dell’Area Metropolitana di Bari, Francesco Spina, candidato del centrosinistra alla Camera dei Deputati nel collegio che comprende le città di Bisceglie, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo e Terlizzi, e Colomba Mongiello, candidata nelle liste del Pd alla Camera.

Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alla risorse agroalimentari Leonardo Di Gioia.

Intanto ieri a Ruvo si è tenuto il convegno “Strategie di sviluppo dell’olivicoltura pugliese”, momento di confronto e riflessione tra la politica e il mondo della produzione olivicola sul futuro del settore.

Il presidente del Cno Gennaro Sicolo ha aperto i lavori affermando che «l’olivicoltura nazionale e il mondo della produzione hanno bisogno di riferimenti politici seri che prendano a cuore il futuro del nostro settore: Francesco Spina e gli altri candidati del centrosinistra sono interlocutori che possono aiutarci a crescere».

Sicolo ha ricordato le grandi battaglie quotidiane contro frodi e contraffazioni, a tutela della qualità del prodotto per difendere gli interessi dei produttori e la salute dei consumatori.

A fare gli onori di casa il presidente della cooperativa Eurocoop, Giovanni Bucci, che ha accolto gli oltre 200 agricoltori presenti, nonostante la neve e il gelo, ricordando l’importanza fondamentale che l’olivicoltura riveste per il territorio.

Durante la serata sono intervenuti il presidente del Consorzio Unapol, Tommaso Loiodice, e l’onorevole Dario Ginefra, candidato nella lista del Pd al Senato, che ha ricordato le grandi battaglie di questi anni per l’olivicoltura.

Francesco Spina ha ribadito come «contro la politica del “colonialismo” dei poteri industriali del Nord e del qualunquismo multistellato, il nostro territorio risponde facendo squadra tra istituzioni e mondo della produzione olivicola. Il mio impegno per l’olivicoltura sarà quello di garantire a tutti gli olivicoltori del territorio un risparmio sull’utilizzo delle acque per le coltivazioni – ha sottolineato Spina -. Dobbiamo impegnarci, inoltre, a valorizzare il nostro olio extravergine d’oliva sui mercati in maniera diretta, partendo dalla produzione .Ringrazio il presidente del Cno Gennaro Sicolo e il presidente della Cooperativa Eurocoop Giovanni Bucci per la stima manifestata e la fiducia riposta nei miei riguardi e per aver organizzato questo proficuo confronto sul futuro dell’olivicoltura, sarò sempre al loro fianco nelle battaglie a tutela dell’olio extravergine d’oliva italiano, dei produttori e dei consumatori».

A concludere la serata, a sorpresa, l’intervento del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha sottolineato l’importanza del voto del 4 marzo per la creazione di una filiera istituzionale che, attraverso l’elezione di Spina alla Camera dei Deputati, unisca in maniera ancora più forte il territorio di Ruvo di Puglia, guidato dall’amministrazione di centrosinistra di Pasquale Chieco, e la stessa Regione Puglia.

martedì 27 Febbraio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana