L'evento

Inaugurata mostra fotografica: “Tempo Memoria Tradizione... Settimana Santa a Ruvo di Puglia“

La terza edizione resterà aperta fino a domenica 31 marzo, in Via V. Veneto 20.

Cultura
Ruvo di Puglia sabato 23 marzo 2013
di Antonello Olivieri
locandina concorso fotografico Settimana Santa
locandina concorso fotografico Settimana Santa © n.c.

Per i ruvesi la Pasqua rappresenta un momento di grande partecipazione emotiva; riti antichissimi eppure ancora attuali coinvolgono la comunità e non mancano di affascinare i numerosi ospiti molti dei quali scelgono proprio il periodo pasquale per visitare la nostra città ricca di storia, di monumenti e di tradizioni.

Bella e colma di testimonianze, la mostra fotografica “Tempo Memoria e Tradizione . . . Settimana Santa a Ruvo di Puglia, giunta alla terza edizione è promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche e con il coinvolgimento delle quattro Confraternite religiose locali. 
Giovedì 21 marzo, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali, dott. De Palo, del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Pro Loco è di rappresentanti delle Confraternite, è stata ufficiata la cerimonia di inaugurazione. De Palo, nel suo breve intervento ha  encomiato  la Pro Loco per il suo impegno costante e dedizione alla riscoperta di tradizioni e valori ormai appartenuti al passato.

La promozione della mostra fotografica “Tempo Memoria Tradizioni . . . Settimana Santa a Ruvo di Puglia” sottolinea l’idea di valorizzare la nostra città identificandosi maggiormente nelle manifestazioni della Settimana Santa e si propone come percorso nei sentieri della vita alle generazioni future. Infatti non si può conoscere il passato e il presente della nostra città senza conoscere e amare i gesti della fede della cultura che rendono la Settimana Santa di Ruvo un evento unico e suggestivo nel panorama delle tradizioni del Sud.

L’iniziativa rafforza e valorizza il patrimonio religioso e culturale del nostro paese e propone con la ricchezza delle sue componenti i legami, tanto che chi osserva le foto, in uno scenario di indubbia bellezza, accompagnati da vere e proprie colonne sonore delle para liturgie che rievocano la passione e morte di Cristo, o ritrova se stesso o parenti ormai defunti. “Andare oltre” è questo. Farsi domande, chiedere, informarsi per andare al di là dell’apparire, per capire e dare un senso alle immagini. La raccolta fotografica parte dagli anni 60 fino ai giorni nostri e costituisce un momento importante di incontro e conduce a ri-scoprire piazze, vie, luoghi, cose e tradizioni.

La mostra fotografica, “Tempo Memoria Tradizioni” . . . Settimana Santa a Ruvo di Puglia, resterà aperta al pubblico fino al 31 marzo, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 21,00 in Via Vittorio Veneto n° 20. Vi aspettiamo!

Antonello Olivieri

Lascia il tuo commento
commenti